f



Arte


Centro Congressi Ville Ponti, Varese

Due giorni di Land Art

“I Monumentali”, due giorni di Land Art
opere e performance sul tema degli alberi e della natura.

Il convegno internazionale “I Monumentali. Cultura, filosofia e tecnica degli alberi monumentali”, è stato promosso e organizzato dal M.A.I. (Modern Arboriculture Institute), con i partner A.S.R. (Associazione di Sviluppo Rurale) e Jardin Suisse (associazione che raggruppa i giardinieri professionisti del Canton Ticino, fondata nel 1932) e in collaborazione con la Regione Lombardia e la Camera di Commercio di Varese.

Presenti i maggiori esperti del settore e relatori di fama internazionale che hanno presentato una panoramica sulle condizioni degli alberi monumentali nei diversi ecosistemi mondiali e sull’importanza storica e culturale di questi esemplari arborei.

   

Oltre al Convegno, il programma ha offerto una serie di eventi collaterali, aperti a tutti, con il patrocinio e la collaborazione nell’organizzazione del Comune di Varese.

Le iniziative sono: open case su il “Piantone” di Varese: gli esperti ai piedi dell’illustre “paziente” per un caso difficile ed emblematico” – visite guidate ai giardini storici di Varese privati e pubblici - messa a dimora di un albero, esemplare commemorativo del convegno – passeggiata lungo il sentiero 10 e merenda al Parco della Moderna Arboricoltura a Barasso, Varese - incontro “Artisti, poeti, filosofi, paesaggisti, scrittori & gli alberi”, con lo scrittore-poeta Tiziano Fratus, i paesaggisti Daniele Zanzi e Francesco Decembrini, il filosofo Fabio Minazzi, il poeta Silvio Raffo, il pittore Arcangelo Ciaurro e il fotografo Carlo Meazza per discutere e filosofeggiare della bellezza dei nostri alberi. Hanno moderato i giornalisti Andreina de Tomassi e Cesare Chiericati.

Non sono mancate danze ispirate agli alberi a cura della Scuola di Danza di Silvana Bazzi land art in esposizione, con opere di artisti nazionali - presentazione del libro “Alberi e Varese”: incontro con gli autori Daniele Zanzi e Carlo Meazza. Conducono Cultura, filosofia e tecnica degli alberi monumentali hanno tenuto impegnati per due giorni a Varese, presso il Centro Congressi Ville Ponti, numerosi artisti per un evento di Land Art sul tema degli alberi e della natura. Inoltre, cultura, filosofia e tecnica degli alberi monumentali hanno tenuto impegnati per due giorni a Varese, presso il Centro Congressi Ville Ponti, numerosi artisti per un evento di Land Art sul tema degli alberi e della natura.

   

Gli artisti che hanno partecipato: dell’“Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese”, Daniele Garzonio, Maria Teresa Barisi, Alfredo Caldiron, Simone Patarini, Giovanni La rosa, Piero Cicoli, Eriberto Rossi, Mariuccia Secol, Lù Demo, Buda Francesco, Corti Emilio, Ignazio Campagna, Anny Ferrrario, Maddalena Turchini, Frulli Maurizia, Grazia Giani, Guerra Paolo, Piazza Antonio, Roberto Gelini; della “Casa degli Artisti (Furlo-PU): Nedda Bonini e Andrea Pavinato con la performance “Musica delle Piante”,Luigi Berardi con la performance “Azione”, ARCHEO-ARBOREA con “Influenze Geomantiche”.

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)