f



Cinema

Multisala Giorgione, Venezia

Francesco Jodice

Citytellers. Il futuro delle metropoli.

Proiezione dei primi tre lungometraggi del ciclo "Citytellers",
un progetto frutto della ricerca site-specific realizzata da un network
di artisti, antropologi, sociologi, urbanisti e film-maker.

Proiettate le prime tre pellicole di Francesco Jodice fra storie, casi-studio e filmati sugli scenari urbani delle grandi città “Citytellers”, il futuro delle metropoli al cinema al Giorgine Movie d’Essai fra Arte e Antropologia.

Francesco Jodice è nato a Napoli nel 1967. Vive a Milano. La sua ricerca artistica indaga i mutamenti del paesaggio sociale contemporaneo con particolare attenzione ai nuovi fenomeni di antropologia urbana. I suoi progetti mirano alla costruzione di un terreno comune tra arte e geopolitiche proponendo la pratica dell’arte come poetica civile.

È docente di Fotografia presso il master di Cinema & New Media della NABA di Milano e presso il master in Photography and Visual design di Forma, tiene un corso di antropologia urbana visuale presso il Biennio di Arti Visive e Studi Curatoriali della NABA. È stato tra i fondatori dei collettivi Multiplicity e Zapruder. Ha partecipato alla Documenta, la Biennale di Venezia, la Biennale di Sao Paulo, alla Triennale dell’ICP di New York e ha esposto alla Tate Modern, al Castello di Rivoli e al Prado. Tra i progetti principali l’atlante fotografico What We Want, l’archivio di pedinamenti urbani Secret Traces e la trilogia di film sulle nuove forme di urbanesimo Citytellers.

Il progetto è stato presentato a Venezia in collaborazione con Circuito Cinema, l’Università Ca’ Foscari nell’ambito dell’iniziativa Making Arts Project e Galleria Michela Rizzo.

Si tratta delle prime tre opere di Citytellers con la serie di film Sao Paulo_Citytellers (2006), Aral_Citytellers (2008), Dubai_Citytellers (2010). Laboratorio sul futuro delle città e le città del futuro. Indagine urbanistica, antropologica, sociale: fra storie, casi-studio e filmati che mescolano fatti documentati e stile narrativo di taglio cinematografico,il progetto, è frutto della ricerca site-specific realizzata da un network di artisti, antropologi, sociologi, urbanisti e film-maker, ideato da Francesco Jodice. e a Venezia, presentato nell’ambito di Making Arts e Galleria Michela Rizzo, rimarra fino al 30 novembre.

   

Per il vernissage della 27° Biennale di Sao Paulo (How to live together), Sao Paulo_Citytellers è stato presentato contemporaneamente nello spazio espositivo in forma di video installazione e nella televisione nazionale brasiliana in forma di documentario.

«Questa collaborazione si inserisce nell’articolata attività culturale che Ca’ Foscari propone ai suoi studenti e alla città – spiega Silvia Burini, pro rettore alle Attività Culturali dell’ateneo – il progetto in cui si inserisce vuole indagare e approfondire l’opera d’arte in tutti i suoi aspetti, analizzandone la nascita e lo sviluppo».

   

Making Art Projects: è questo è il nuovo format per raccontare la cultura a Ca’ Foscari.

Un nuovo modo di considerare l’opera d’arte partendo dalle condizioni culturali in cui l’idea si è trasformata concretamente in quadro, installazione, performance, foto, film, spettacolo... Una sorta di fabbrica dell’arte osservata in tutti i suoi processi. Partendo dall’opera vera e proprio e andando a ritroso, risalendo tutte le fasi del “montaggio”, fino ad arrivare alla progettazione e al modo in cui è nata l’idea che la costituisce.

Il punto di partenza è la cultura, intesa come memoria non ereditaria della collettività che attraverso l’arte si materializza. Con una lente d’ingrandimento sul backstage che mostra, l’opera d’arte diventa cultura.

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)