f

Editoriale

Recupero dei rifiuti

di Dante Fasciolo

Cari amici di papale-papale, ben trovati. Questa settimana parliamo di un eterno problema: quello dei rifiuti. In Italia si accumulano tonnellate e tonnellate di rifiuti, e c'è chi pensa di risolvere il problema portandoli all'esterno e pagando naturalmente cifre esorbitanti. Di recente l'Eurispes ha fatto un convegno dove ci ha richiamato a questa problematica importante, quella cioè del recupero dei rifiuti, il riutilizzo è una cosa importantissima, che ognuno di noi può cominciare a fare a casa propria, e via via anche le istituzioni possono pensare a dei sistemi che riescano meglio a concentrare questa enorme ricchezza che anche eticamente è un peccato sciupare.

L'ONU questa settimana ci richiama a due grandi problemi: la solidarietà col popolo palestinese, e in questi giorni abbiamo visto scene drammatiche che si ripetono, ahimè, ormai da quarant'anni, nell'eterno conflitto con Israele. Certo, ci vorrebbe un po' più di buona volontà da parte dei palestinesi e da parte degli israeliani, da parte dell'Europa soprattutto, e poi le grandi potenze, la Russia e l'America che non possono continuare a fare a braccio di ferro sulla pelle di tanti bambini che trovano una morte troppo facile fra le macerie e i bombardamenti.

Il secondo richiamo che ci fa l'ONU è la lotta alla schiavitù: ancora oggi ci sono nel mondo popoli schiavi. Parlo dei bambini costretti a lavorare per mezzo dollaro al giorno, parlo delle donne costrette a lavorare un'infinità di ore al giorno senza nessun riconoscimento, parlo di tanti uomini che non hanno lavoro e che sono considerati schiavi di una società che obiettivamente non può più chiamarsi tale se non mette in moto meccanismi veri di solidarietà.

Passando ad un argomento più leggero, abbiamo inaugurato una rubrica che si chiama Pubblicità, e l'abbiamo fatto nel migliore dei modi: attraverso una pubblicità di una nota casa produttrice di un aperitivo, abbiamo una serie di immagini del calendario di Penelope Cruz.

Per gli amanti dei posti solitari che richiamano un pochino alla spiritualità e al senso della vita, abbiamo proposto l'abbazia di Follina, che si estende nella magnifica pianura verde che va da Vittorio Veneto fino a Val Dobbiadene. Per il weekend vi proponiamo invece una gita in uno di quei luoghi che tutti nella fantasia amiamo: Alberobello. Non c'è bisogno di dire molto su Alberobello, perché è un nome che risveglia sempre molta fantasia, e anche molta emozione. Non vi dico altro. Vi accenno soltanto a rubriche importanti, come l'arte, la fotografia, il cinema e il teatro. Arrivederci, alla prossima settimana.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)