f



teatro

Teatro Studio, Scandicci (FI)

Zoom Festival

Un incontro fra teatro, danza e performance.

Gruppo Nanou inaugura la rassegn
con lo spettacolo 'On air.,

a cura di Chiara Pirri

QUI & ORA. In questo preciso momento storico e nell'istante e nel luogo in cui posso farlo, è così che le nuove generazioni del teatro e dell'arte affrontano la realtà, in un orizzonte che appare sempre più spoglio di prospettive, per i giovani e per gli artisti in particolare.

In questa situazione è quanto mai importante ribadire la presenza e la necessità del teatro e dell'arte, coltivando e dando spazio alle proprie visioni a qualsiasi costo, costruendo con il proprio lavoro una alternativa possibile.

   

E questo deve essere anche il senso profondo di un appuntamento come Zoom Festival, ormai alla sua VII edizione, che come ogni anno rinnova il confronto con i nuovi protagonisti della ricerca nei linguaggi artistici.

QUI è il Teatro Studio, che conferma la sua vocazione a essere spazio di attraversamento e contaminazione, piattaforma aperta alla sperimentazione, luogo di accoglienza e di crescita per gli artisti e per il pubblico.

   

ORA è il tempo di una crisi ramificata e disastrosa, che il nostro sistema non era per niente preparato a fronteggiare.

Ed è con maggiore convinzione che, nonostante e proprio a causa di tutte le difficoltà, Zoom Festival continua a essere parte fondante del progetto Teatro Studio Krypton, delle ragioni che radicano la mia ricerca e che mi fanno addentrare ancora una volta nella complessità dei linguaggi contemporanei.

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)