f

Fotografia

Polifemo la fabbrica del vapore - Milano

Fotografia commerciale

Il mestiere del fotografo. Un ciclo di quattro mostre
dedicate a diversi settori della fotografia professionale
(still life, architettura, moda, corporate) e un convegno
illustrano il tema della fotografia commerciale italiana.

Fino al 19 dicembre 2012 Polifemo ospiterà presso la sua sede alla Fabbrica del Vapore un ciclo di quattro mostre dedicate a otto fotografi (Fulvio Bortolozzo, Carola Merello, Maurizio Lodi, Leo Torri, Federica Di Giovanni, Alessandro Grassani, Angelo Lanza e Silvia Tenenti), noti per il loro lavoro in settori quali la fotografia di architettura, corporate, still life e moda. Il 15 dicembre un incontro/convegno vedrà operatori del settore confrontarsi sullo stato dell'arte della fotografia commerciale.

La fotografia oggi è soprattutto considerata uno dei tanti strumenti a disposizione degli autori di opere d’arte contemporanea. La fotografia di ricerca (“artistica”) monopolizza l’attenzione di critici, media e operatori del settore.

Polifemo vuole cambiare la direzione dello sguardo e tornare a concentrare l’attenzione sulla fotografia come forma di artigianato: sul lavoro del fotografo e sulla bottega/studio che si dedica alla fotografia professionale, con opere dell’ingegno commerciali dove gli elementi creativi sono strettamente correlati a quelli produttivi ed economici.

Come riescono a vivere del loro lavoro i fotografi professionisti, in un’epoca in cui le immagini si trovano dappertutto e gratis?

Quali sono i settori commerciali in cui è ancora necessario rivolgersi a un fotografo professionista?

Quali sono i casi normali, non eccezionali né di successo, che consentono a uno studio fotografico professionale di continuare la propria attività?

   

Una serie di mostre e un convegno illustreranno cos’è e com’è la fotografia commerciale italiana, con ospiti che ci parleranno delle loro esperienze professionali grazie a esempi concreti e addetti ai lavori che proporranno le loro riflessioni.

Sono previste quattro mostre, a novembre e a dicembre 2012, dedicate a diversi settori della fotografia professionale (still life, architettura, moda, corporate). Ogni mostra sarà dedicata a due fotografi specializzati, operanti in uno specifico settore professionale, che durante l’inaugurazione potranno dialogare con il pubblico sul proprio lavoro.

Sabato 15 dicembre pomeriggio si terrà un incontro/convegno con operatori del settore che dialogheranno su quello che, secondo ognuno di loro, è lo stato dell’arte della fotografia commerciale.

Tutto si svolgerà a Milano, nella sede di Polifemo alla Fabbrica del Vapore.

 

Le mostre

Architettura: dal 5 al 14 Novembre
Fotografie di Fulvio Bortolozzo e Carola Merello.

Still Life: dal 16 al 24 Novembre
Fotografie di Maurizio Lodi e Leo Torri.

Corporate: dal 26 Novembre al 5 Dicembre
Fotografie di Federica Di Giovanni e Alessandro Grassani.

Moda: dal 10 al 19 Dicembre
Fotografie di Angelo Lanza e Silvia Tenenti.

Convegno

Sabato 15 Dicembre dalle 15 in avanti, relatori Daria Bonera (agente di fotografi, titolare della Daria Bonera Agency) Mara Campana (responsabile della Didattica del CFP Riccardo Bauer, Milano) Sandro Iovine (critico e giornalista, direttore de Il Fotografo) Roberto Mutti (critico e giornalista, collaboratore de La Repubblica) modera Marco Capovilla (fotografo, presidente di Fotografia & Informazione) Polifemo è un’associazione culturale indipendente gestita da un collettivo di fotografi.

Dal 2003, anno del suo ingresso nella Fabbrica del Vapore, è diventato un punto di riferimento per la giovane fotografia italiana. La particolarità dell’associazione, fatta per i fotografi da fotografi provenienti da percorsi professionali e formativi comuni, ha dato a molti autori la possibilità di trovare qui non solo uno spazio ma soprattutto un luogo di confronto e scambio, aperto alle nuove proposte.

Oltre a mostre e rassegne fotografiche di autori emergenti, Polifemo ospita diverse attività: incontri dedicati alla fotografia; una biblioteca di libri, saggi e manuali fotografici; corsi di fotografia; collaborazioni con gli altri laboratori della Fabbrica del Vapore, con il Comune di Milano, con varie associazioni di settore nell’organizzazione di iniziative e con varie scuole di fotografia per il tirocinio di studenti.

   

   

   

   

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)