f



Arte

Università eCampus - Roma

Un tuffo nell’arte
di via Margutta

di Cinzia Folcarelli

Da 500 anni a questa parte, via Margutta è la via romana dell’arte per eccellenza, è il luogo dove sono nati artisticamente pittori e scultori di tante nazionalità, poi divenuti celebri.
Nelle sue numerose gallerie hanno esposto artisti importanti, destinati ad un ruolo di punta nella storia dell’arte.

E, sebbene oggi anche altre strade romane e nuovi spazi espositivi dislocati nella città presentino validi poli d’attrazione artistica, Via Margotta conserva immutato il suo fascino. Vasto e variegato è il mondo artistico che vi si incontra e vi gravita, impossibile da raccontare e concentrare in una sola mostra.

   

Abbiamo pertanto scelto di far parlare con le loro opere cinque artisti, molto diversi tra loro per formazione, espressione artistica e cifra stilistica, in grado, però, di mostrare uno spaccato di questo mondo, in cui astratto e figurativo si incontrano e si confrontano.

Gestuali e densamente presenti sono le opere di Enzo Fasoli, passionali e “cosmiche”, caratterizzate da un vibrante uso del colore.

L’attenzione alla resa coloristica impronta anche le opere di Luisa Muzi, tasselli di vita intrecciati tra loro che creano paesaggi dell’anima.

   

Fortemente introspettivi sono i lavori di Paola Guia Muccioli, autrice di composizioni ricche si simboli e significati reconditi.

Ludica e giocosa è l’arte di Roberto Pinetta che riesce a presentare la realtà con ironia e vivacità, cogliendo l’attimo della contemporaneità.

Inquieta e misteriosa è, invece, la realtà nelle opere di Nicoletta Sciannameo, metafore del mondo memori della Metafisica.

   

In mostra anche un omaggio all’arte di Giulietta Paolini, recentemente scomparsa, autrice di opere in cui segno e colore sono protagonisti e concorrono in egual misura alla raffigurazione della realtà come flusso continuo di emozioni, collegate tra loro da linee di forza creatrici di eterni movimenti ellittici e circolari, memori del Futurismo.

L’esposizione è, inoltre, impreziosita dalle opere di Eva Fischer, artista croata che dalla fine della Seconda Guerra Mondiale ha scelto di vivere e dipingere a Roma, pur soggiornando ed esponendo in tutto il mondo, relazionandosi con grandi Maestri storici della scena artistica internazionale.

Via Margutta riveste un ruolo importante nella sua vita e nelle sue opere, nel contempo passionali e visionarie, caratterizzate da una personale cifra stilistica che le rende inconfondibili.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)