f

Arte

BY gallery, Milano

Andreas Golder

Mit Penetranz zum Erfolg. Un misto tra figure immaginarie
e scene ironiche, realizzate mediante una tecnica in cui rivivono
elementi dell'espressionismo tedesco e dell'impressionismo.
L'esito è un'unione perfetta tra figurazione e astrazione.

Prima personale in Italia dell’artista di origine russe e tedesco di adozione Andreas Golder. L’artista presenterà un nuovo progetto dal titolo Mit Penetranz zum Erfolg (Con insistenza verso il successo)

Forza, colore, energia, gioia: questa è la sintesi delle opere di Andreas Golder. Opere che suscitano sentimenti di smarrimento e confusione ma, allo stesso tempo, ammirazione e magnificenza. Tutto questo grazie ai soggetti rappresentati, un misto tra figure immaginarie e scene ironiche, realizzate mediante una tecnica in cui rivivono elementi dell’espressionismo tedesco e dell’impressionismo francese. L’esito è un’unione perfetta tra figurazione ed astrazione in cui tra prospettive surreali e fantastiche emergono poco per volta particolari inattesi e sorprendenti.

Il suo stile è indubbiamente originale, pur rievocando tempi e modi di artisti del passato, rivoluzionari come lui: per questo in alcune opere è impossibile non pensare a Francis Bacon e, più indietro, a certe immagini grottesche di Bosch o dei pittori fiamminghi come Brueghel.

Andreas si definisce “ein Künstler, der malt”, un artista che dipinge. A suo parere l’arte non deve contenere messaggi, “non mi importa quello che dipingo ma come lo dipingo”. Proprio per questo gli basta aprire una biografia di un maestro del passato per creare un nuovo capolavoro. Golder concepisce la pittura con ironia, come una delle molte opzioni con le quali rovinarsi la vita o renderla follemente grande.

   

Il progetto per BYgallery è intitolato programmaticamente Mit Penetranz zum Erfolg (Con insistenza verso il successo) è anche un proposito di vita. Golder dipinge per l’occasione nuove opere: “interessanti soprattutto perché non presenti nella storia dell’arte”. A suo dire, infatti, sia l’espressionismo tedesco che l’impressionismo francese non hanno pienamente completato il loro percorso storico ed il suo intento, con quel pizzico di geniale irriverenza che lo caratterizza, e’ di cercare di concluderlo ora.

Andreas Golder è sicuramente un artista complesso ed allo stesso tempo geniale: se gli si chiede se creda in qualcosa, risponder che crede di stare invecchiando. Se gli si domandano tre termini che definiscano lui e il suo lavoro, replica prontamente: “imprevedibile, amichevole, troppo a buon mercato.”

   

   

   

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)