Teatro
Diverse sedi - Milano
Edge Project 2012
Teatri e Arti delle città invisibili. Pedagogia e diffusione delle arti
nei luoghi di confine, indipendenza e cultura.
Spettacoli al Teatro San Vittore, Verdi e Argomm.
Da Edge Festival europeo a network di realtà artistiche che scelgono
di resistere nonostante le difficoltà e i tagli alla cultura,
senza lamentarsi ma facendone bandiera di indipendenza e solidarietà.
Pedagogia, promozione e diffusione delle arti nei luoghi di confine, indipendenza e cultura edge a livello territoriale ed europeo continuano ad essere le parole d'ordine del CETEC. Nell'edizione di quest'anno due produzioni al femminile, presentate con successo al Fringe Festival di Roma, Nodi, che affronta il tema della ricerca e della costruzione dell'identità femminile, e Strada Provinciale 40, un lavoro che nasce dalle storie vere di giovani prostitute. Una collaborazione questa col Fringe Festival romano che si vuole arricchire e intrecciare nel tempo.
Altri spettacoli a cura di Trasgressione.net, di Oltre il giardino project, del Cetec, coniugano musica e poesia con teatro e carcere, disagio psichiatrico.
Gli spettacoli, gli eventi e il battesimo di una nuova iniziativa, la Libera Università del Teatro San Vittore, si svolgeranno su prenotazione nel carcere milanese, al Teatro Verdi e al Teatro Argomm. Un percorso di azioni sceniche e performative che il Cetec e la rete dell'Edge Network svolge abitualmente nelle città invisibili, nelle carceri, nei centri diurni della Regione, nelle Stazioni, campi urbani arati dalle comunità diverse, luoghi per incontri speciali e autentici, di vita e possibilità di trasformazione.
Un'edizione necessaria anche a quel pubblico, spesso invisibile, che è recluso nelle carceri o vive in luoghi altri, per continuare e testimoniare l'esperienza edge verso l'Expo 2015, insieme ad autori giovani e interpreti contagiati da diverse forme di espressione e creatività.