f

fotografia

Centrale Montemartini Roma

3D. Dimensione

Un'esposizione di ritratti fotografici sul tema della 'terza dimensione'
appartenenti al sociologo, linguista e antropologo Derrick De Kerckhove.
La mostra e' integrata da alcune riflessioni a carattere scientifico
sul funzionamento dell'occhio umano e da una breve storia dell'utilizzo
in campo artistico della prospettiva e della distorsione prospettica.

Ospitata alla Centrale Montemartini la mostra 3D. Dimensione. Distorsione. De Kerckhove, promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico-Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale, dalla Fondazione Roma e Università IULM e da Zètema Progetto Cultura a conclusione della seconda edizione del Master MaRAC in “Management delle Risorse Artistiche e Culturali”.

La mostra, parte del progetto formativo del master, ha avuto come obiettivo la preparazione dei manager e dei professionisti competenti nell’ambito della gestione delle risorse artistiche e culturali attraverso un programma didattico, che si estende dall’ambito umanistico a quello economico.

      

Questo progetto coinvolge i trenta studenti del Master MaRAC impegnati in ogni fase dell’organizzazione. La mostra si è rivelata un’opportunità per gli studenti di “mettersi in gioco”, gestendo in prima persona la realizzazione dell’esposizione, dalla fase di ideazione, con la scelta delle opere, alla comunicazione e promozione.

La terza dimensione è stato il fil rouge del percorso espositivo: partendo da alcune esperienze artistiche e dalle teorie scientifiche più importanti, nel campo delle percezioni e delle distorsioni visive, si è arrivati alle riflessioni sulla tridimensionalità fatte da Derrick De Kerckhove.

Discepolo di Marshall McLuhan, sociologo e massmediologo di fama mondiale, De Kerckhove si è dedicato alle sperimentazioni ottiche tramite la fotografia. La ricerca del sociologo si è concretizzata con l'esposizione di circa 14 ritratti fotografici di personalità incontrate nel corso della sua carriera: filosofi, artisti e teorici legati alla comunicazione visiva.

Le opere selezionate provengono da una mostra precedente (“La terza dimensione di Derrick De Kerckhove”, Riccione Palazzo del Turismo, 18 dicembre 2004 - 6 gennaio 2005) e sono state scelte per il legame con il tema della tridimensionalità.

      


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)