fotografia
Centrale Montemartini Roma
3D. Dimensione
Un'esposizione di ritratti fotografici sul tema della 'terza dimensione'
appartenenti al sociologo, linguista e antropologo Derrick De Kerckhove.
La mostra e' integrata da alcune riflessioni a carattere scientifico
sul funzionamento dell'occhio umano e da una breve storia dell'utilizzo
in campo artistico della prospettiva e della distorsione prospettica.
Ospitata alla Centrale Montemartini la mostra 3D. Dimensione. Distorsione. De Kerckhove, promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico-Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale, dalla Fondazione Roma e Università IULM e da Zètema Progetto Cultura a conclusione della seconda edizione del Master MaRAC in “Management delle Risorse Artistiche e Culturali”.
La mostra, parte del progetto formativo del master, ha avuto come obiettivo la preparazione dei manager e dei professionisti competenti nell’ambito della gestione delle risorse artistiche e culturali attraverso un programma didattico, che si estende dall’ambito umanistico a quello economico.
Questo progetto coinvolge i trenta studenti del Master MaRAC impegnati in ogni fase dell’organizzazione. La mostra si è rivelata un’opportunità per gli studenti di “mettersi in gioco”, gestendo in prima persona la realizzazione dell’esposizione, dalla fase di ideazione, con la scelta delle opere, alla comunicazione e promozione.
La terza dimensione è stato il fil rouge del percorso espositivo: partendo da alcune esperienze artistiche e dalle teorie scientifiche più importanti, nel campo delle percezioni e delle distorsioni visive, si è arrivati alle riflessioni sulla tridimensionalità fatte da Derrick De Kerckhove.
Discepolo di Marshall McLuhan, sociologo e massmediologo di fama mondiale, De Kerckhove si è dedicato alle sperimentazioni ottiche tramite la fotografia. La ricerca del sociologo si è concretizzata con l'esposizione di circa 14 ritratti fotografici di personalità incontrate nel corso della sua carriera: filosofi, artisti e teorici legati alla comunicazione visiva.
Le opere selezionate provengono da una mostra precedente (“La terza dimensione di Derrick De Kerckhove”, Riccione Palazzo del Turismo, 18 dicembre 2004 - 6 gennaio 2005) e sono state scelte per il legame con il tema della tridimensionalità.