f



Archeologia

Comunicazione
archeologica

ex Chiesa di San Benedetto e Santa Chiara,
Licodia Eubea (CT)

Conclusa la prima edizione della rassegna cinematografica.
L'archeologia non solo attraverso i canali tradizionali, come le
pubblicazioni scritte, ma anche tramite altri media come video,
docufilm e audiovisivi d'animazione in 3D.

L'associazione culturale ARCHEOCLUB D’ITALIA di Licodia Eubea ha organizzato la “Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica", affidando la direzione artistica e la cura logistica dell’evento alla casa di produzioni cinematografiche Fine Art Produzioni di Augusta (SR), società che, oltre ad avere esperienza pluriennale nel settore della produzione documentaristica, vanta una fitta rete di contatti e relazioni con importanti settori dell’archeologia e della comunicazione archeologica.

La manifestazione ha avuto luogo nel comune di Licodia Eubea, presso l’ex convento di San Benedetto e Santa Chiara, dal marted' al sabato della prima settimana di novembre, per un totale di cinque giornate.

   

La scelta di Licodia Eubea come location di un evento così prestigioso non è casuale. Il territorio licodiense gode, infatti, di una tradizione archeologica di ampio respiro, avendo restituito numerose testimonianze storiche che spaziano dall’epoca preistorica al Medioevo ed essendo stato intensamente frequentato e amato dal professore Antonino Di Vita, scomparso nell'ottobre 2011.

In memoria dell’illustre studioso di origine chiaramontese, la Rassegna ha istituito, già a partire dalla sua prima edizione, un premio intitolato al suo nome.

L’obiettivo della Rassegna è quello di dar vita, per la prima volta nel piccolo comune etneo, ad un appuntamento con il mondo della comunicazione archeologica, presentata non solo attraverso i canali tradizionali, come le pubblicazioni scritte, ma anche tramite prodotti più accattivanti, come i film, i docu-film e gli audiovisivi d’animazione in 3D.

      

All’interno della Rassegna, oltre alla proiezione di filmati archeologici italiani e internazionali, sono stati organizzati incontri con editori operanti nel settore dei Beni Culturali e con professionisti dell’archeologia, ricercatori, docenti universitari e funzionari di Soprintendenza. Queste attività sono state possibili grazie anche alla stretta collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università di Catania, che ha accettato di aderire all’iniziativa.

La Rassegna di Licodia, inoltre, gode del patrocinio della “Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto”, senza dubbio la manifestazione più importante in termini di divulgazione archeologica presente in Italia e in Europa.

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)