f

In occasione della Festa della Cultura Bulgara
e della Scrittura Slava
Giorno dei Santi Fratelli Cirillo e Metodio
Basilica di San Clemente - Roma

  

Oltre il tempo

Il Cammino della speranza e Il Fuoco della speranza

Chi sono i santi Cirillo e Metodio? Costantino, meglio noto con il nome monastico di Cirillo (greco: cirillico) nato nel 815 fu evangelizzatore di Pannonia e Moravia nel IX sec. ed inventore dell’alfabeto glagolitico detto poi al suo nome cirillico. È venerato come santo dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa assieme al fratello Metodio nato nell’ 826 anch’egli evangelizzatore bizantino dei popoli Slavi.I due fratelli nacquero a Salonicco, seconda città dell’Impero bizantino nel IX secolo. Di nobile famiglia, erano figli di Leone, drungario della città e governatore militare del thema Thessalonike, la regione del antico Salonicco. La città a quell’epoca contava una forte presenza slava, dovuta alla massiccia invasione che poco tempo prima aveva investito le terre bizantine, provocando l’insediamento di numerose tribù nelle campagne e in numerosi centri e fortezze minori.

Con questo titolo, sono state presentate due installazioni luminose, delle artiste bulgare Marussia Kalimerova e Tania Kalimerova, simbolicamente accese per esprimere la continuità della luce della fede e della spiritualità cristiana nei secoli. La speranza testimoniata attraverso la vita e le opere dei due fratelli Patroni dell’Europa che anche oggi può ispirare e orientare le nuove generazioni, rafforzando l’identità e la cultura di una nazione. Una speranza che anche oggi traccia un sentiero umano e spirituale nell’incontro tra diverse esigenze culturali e religiose per un rinnovamento spirituale e l’autentica promozione della libertà e dell’unità dell’Europa cristiana. Inspirandosi ai Santi Cirillo e Metodio, che ogni popolo deve calare nella propria cultura come messaggio salvifico, le due artiste esprimono con un linguaggio proprio il sottile filo dell’evoluzione della tradizione bulgara e dello spirito forte di un paese che ha dovuto, nel corso dei secoli, conquistare la propria libertà e dignità con tenacia. Un filo che unisce il passato e il presente oltre il tempo.

Il mezzo espressivo e il linguaggio delle due sorelle è quello dell’arte tessile così amato in Bulgaria con il quale le artiste tracciano il sottile filo dell’evoluzione di questo paese entrato di diritto nel 2007 nella grande famiglia europea. E’ proprio questa arte che ha accompagnato l’essere umano ancora dai tempi della sua creazione. .

Lo spirito dell’iniziative è quello di affrontare e diffondere i valori di questo antico popolo. Gli esperimenti fatti fin’ora, nella loro lunga carriera internazionale, hanno dato risultati tanto soddisfacenti al punto da stimolare le artiste a continuare questa loro ricerca, alla fine della quale hanno trovato concordi, nella validità della loro missione molti accademici, studiosi, professori, i giovani e cosa ancora più importante la gente comune affascinata dalla conoscenza dei popoli lontani entrando nello spazio “senza limiti”. E proprio la sensibilità della gente comune fa ben sperare nel futuro dell’Europa unita.

Nel linguaggio contemporaneo le due installazioni sono opere straordinarie per la loro idea, dimensione, colori ed eleganza. Rappresentano una testimonianza di grande amore, passione, sensibilità, fantasia e abilità delle mani così assenti in alcuni casi nell’arte contemporanea.

  


Fuoco e Speranza

di Dante Fasciolo

Il cammino più lungo che l’uomo può oggi affrontare è il cammino dentro il proprio cuore: passo dopo passo, per avvicinarsi all’infinita Speranza che nutre la vita. E questo cammino bene si accompagna all’altro, quello che attraversa con coraggio il Fuoco dell’esistenza: impetuoso e crudele; purificatore infine, quando le scorie che ingombrano e pesano sul nostro fardello, residuo dei tormenti del tempo, presenti e ostinati ancora, pungenti tra le pieghe del ricordo…si! saranno rese incapaci di influenzare la volontà di proseguire e affrontare l’impervio destino che brucia senza riguardi il cammino degli uomini.

Verso la Speranza, attraversando il Fuoco... sono questi i due itinerari che le giovani artiste bulgare Tania e Marussia Kalimerova hanno intrapreso e reso visibili sulle ali dell’arte: installazioni vibranti nell’aere, tracce colorate che intersecano lo spazio, che muovono in direzioni variegate, che indicano e vogliono rappresentare i tanti segmenti di vita che ognuno annoda a segmenti di vita altrui... per racchiudere in unica dimensione, umanamente accettabile, la forza dell’unione, della fede, dell’ardore, dell’amore che brucia quel cuore ricolmo di Fuoco e di Speranza.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)