f

Si chiude la scuola. Arriva il caldo e quindi le vacanze estive, si prenotano gli alberghi, si preparano le valigie e, quando tutto sembra essere pronto, arriva il momento cruciale:

Dove lo lego il cane??

di Valentina, Claudia, Giulia e Leonardo

Abbaiare stanca
di Daniel Pennac



Questo libro racconta della triste storia di un cane abbandonato alla nascita. Risvegliatosi in una discarica, viene “adottato” da una vecchia cagna di nome Muso Nero che gli insegna a sopravvivere. Ma Muso Nero un giorno viene travolta da un camion; prima di morire chiede al cane di andare in città e trovarsi una padrona, così scappa dalla discarica e arriva a Nizza. Essendo un cane molto brutto, nessuno lo voleva con se, e dopo aver cercato invano un padrone viene catturato e portato al canile. Arrivano tre turisti: due genitori e una bambina molto furiosa perché voleva a tutti i costi un cane e, sfortunatamente per i genitori, sceglie proprio lui.  La bambina profuma di mela e per il cane diventa quello il nome della sua padrona, che da parte sua lo chiamerà sempre e solo Il Cane. Lei tratta il suo nuovo animale con amore e affetto, ma alla fine delle vacanze estive a Nizza Il Cane viene abbandonato dai genitori di Mela. Così un giorno decide di scappare per trovarsi una nuova casa...

Molti ragazzi si fanno regalare animali domestici come se fossero giocattoli: non tutti si preoccupano, nel periodo estivo, di dare amore al proprio animale. Per certi ragazzi il cane è solo un passatempo da abbandonare quando non si sa dove metterlo.

L’abbandono dei cani è frequente principalmente nel periodo estivo. Molti lo fanno perché non hanno possibilità di affidarlo ad altri, alcuni per comodità o pigrizia. Per evitare l’abbandono di questi animali si è cercato di creare villaggi turistici dove si possono affidare i cani a persone competenti portando quindi il proprio animale con se, altrimenti, se questo non è possibile, esistono centri che si occupano di loro mentre i padroni sono in vacanza.

A causa degli abbandoni diventa sempre più alto il tasso dei cani randagi in strada e di conseguenza aumentano anche le persone che si impauriscono di fronte a questi animali.

Molto spesso questo argomento è trattato anche in televisione attraverso servizi al telegiornale, documentari o pubblicità progresso. Il problema di questi servizi è che gli argomenti vengono trattati superficialmente e con poca efficacia, come succede quasi sempre qualunque sia l’argomento. solitamente si mettono in evidenza solo gli aspetti positivi, come in molte interviste in cui si parla solo di quei padroni che portano con se il proprio cane, invece di dare piu spazio agli aspetti negativi della questione.

“Due cose mi hanno colpito:
l’intelligenza degli animali
e la bestialità dell’uomo.”

- Tristan Bernard


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)