Si chiude la scuola. Arriva il caldo e quindi le vacanze estive, si prenotano gli alberghi, si preparano le valigie e, quando tutto sembra essere pronto, arriva il momento cruciale:
Dove lo lego il cane??
di Valentina, Claudia, Giulia e Leonardo
Molti ragazzi si fanno regalare animali domestici come se fossero giocattoli: non tutti si preoccupano, nel periodo estivo, di dare amore al proprio animale. Per certi ragazzi il cane è solo un passatempo da abbandonare quando non si sa dove metterlo.
L’abbandono dei cani è frequente principalmente nel periodo estivo. Molti lo fanno perché non hanno possibilità di affidarlo ad altri, alcuni per comodità o pigrizia. Per evitare l’abbandono di questi animali si è cercato di creare villaggi turistici dove si possono affidare i cani a persone competenti portando quindi il proprio animale con se, altrimenti, se questo non è possibile, esistono centri che si occupano di loro mentre i padroni sono in vacanza.
A causa degli abbandoni diventa sempre più alto il tasso dei cani randagi in strada e di conseguenza aumentano anche le persone che si impauriscono di fronte a questi animali.
Molto spesso questo argomento è trattato anche in televisione attraverso servizi al telegiornale, documentari o pubblicità progresso. Il problema di questi servizi è che gli argomenti vengono trattati superficialmente e con poca efficacia, come succede quasi sempre qualunque sia l’argomento. solitamente si mettono in evidenza solo gli aspetti positivi, come in molte interviste in cui si parla solo di quei padroni che portano con se il proprio cane, invece di dare piu spazio agli aspetti negativi della questione.
“Due cose mi hanno colpito:
l’intelligenza degli animali
e la bestialità dell’uomo.”
- Tristan Bernard