f

alimentazione

La cultura
della Mediterraneità

Itinerari Unesco: da Napoli al Cilento

Il racconto della dieta mediterranea

Il progetto “Itinerari Unesco: da Napoli al Cilento, il racconto della dieta mediterranea” un viaggio che ha condotto il gruppo di lavoro ad illustrare, a far conoscere ed apprezzare le tradizioni del mangiar sano ed i territori dove la dieta mediterranea ha preso vita. “La cultura della mediterraneità” vede la partecipazione di Michele Apolito, sindaco di Ogliastro Cilento, ente capofila; Domenico Giordano, sindaco di Casal Velino; Carmine D'Alessandro, presidente G.A.L. Cilento Regeneratio; Margherita Mainenti, Nutrizionista; Vincenzo Pepe, presidente della Fondazione Giambattista Vico; Amilcare Troiano, presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano; Mario Miano, Assessore all'Agricoltura della Provincia di Salerno; Mariangela Petruzzelli, Asmef. Moderatore Andrea Passaro, giornalista de “La Città” di Salerno.

L’evento si di Casal Velino Marina, presso il porto, oggre una degustazione di prodotti tipici locali e uno spettacolo di musica popolare, ad opera di Peppe Cirillo. Il progetto, promosso dal comune di Ogliastro Cilento e dalla Fondazione “G. Vico”, partner privato e responsabile del coordinamento scientifico delle attività in programma, in partenariato con i Comuni di Torchiara, Laureana, Lustra, Perdifumo e Casal Velino e sostenuto dal movimento ecologista europeo FareAmbiente, si è posto fin dalla fase iniziale un’ambiziosa finalità, quella di creare l’Istituto Internazionale di ricerca sulla dieta mediterranea.

  

Parla Pepe, promotore dell’idea:

“ Scopo principale dell'Istituto sarà individuare quelle caratteristiche che, tutte insieme, concorrono in modo significativo alla longevità che si registra, in considerevole percentuale, nei territori in cui la dieta mediterranea è praticata quotidianamente, e per questa ragione vi è una copiosa presenza di ultracentenari. In tal modo potranno essere diffuse preziose informazioni, affinché tutti possano giovarsene, tutelando la propria salute.

In particolare, l'Istituto si pone l'obiettivo di lavorare essenzialmente sul genoma, sul quale  un gruppo di esperti, condurrà uno studio specifico, con il supporto del CNR. Questa iniziativa si pone quale naturale proseguimento del progetto che la Fondazione, insieme al comune di Ogliastro Cilento, sta promuovendo, con impegno nel Cilento e nella città di Napoli. La dieta mediterranea non è solo quello che mangiamo, ma uno stile di vita, l’aria che si respira nei luoghi del Cilento. La sua diffusione può servire, a coloro che vorranno adottarla per sé, a vivere meglio e più a lungo.

  

L'evento del 7 luglio a Casal Velino offrirà anche l'occasione per definire la programmazione della prima edizione del premio “Miss Chef”, incentrato sulle ricette della Dieta mediterranea rivisitate dalle migliori cuoche italiane nel Mondo, che vede uniti al fianco dell'ASMEF, sia la Fondazione Vico che il Parco del Cilento e del Vallo di Diano. Il concorso si svolgerà il 15 settembre ad Ischia, per poi approdare a New York al 5 al 9 ottobre, in occasione del Columbus Day, per la finalissima.

L'iniziativa è patrocinata da: Ministero Affari esteri, Senato, Camera, Regione Campania e Provincia di Salerno.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)