f

Arte

Spazio Aref, Brescia

Roberto Visani

scultura: il rapporto dell'artista con la natura.

a cura di Michela Franzelli.

La Galleria di SpazioAref, a Brescia, inaugura
la mostra “Scultura” di Roberto Visani.

L’esposizione rende omaggio all’incredibile creatività e all’evoluzione artistica di Visani, presentando un gruppo di opere per lo più inedite, scelte accuratamente come summa del suo lavoro di ricerca, sia scultoreo sia pittorico, per mettere in luce il suo rapporto con la natura.

   

Cresciuto e vissuto nella campagna bresciana, Visani da sempre lavora guardando alla natura e ha trovato una fonte di ispirazione molto originale e caratterizzante nei semi di piante d’ogni tipo, semi che cerca e raccoglie anche durante i suoi viaggi in vari paesi del mondo.

La mostra alla Galleria di SpazioAref presenta oltre 20 opere che riproducono fedelmente, ma in scala variabile, alcuni di questi semi.

Spiccano in particolar modo due sculture in bronzo di media grandezza: il “seme drago”, riproduzione di quello raccolto nel giardino imperiale della Città Proibita a Pechino, ed il “tiglio”, seme dalla forma affusolata che ricorda la giacca del direttore d’orchestra. Le sculture in bronzo, realizzate con l’antica tecnica della fusione a cera persa, testimoniano la crescita e l'affermazione dello stile raffinato di questo vulcanico artista.

La curatrice Michela Franzelli sottolinea come le opere esposte siano create e pensate con due criteri di ricerca: in primis l’arte, che conduce Visani a reinterpretare la realtà, allontanandosi da essa nelle dimensioni e nella scelta dei materiali, e in secondo luogo la natura stessa, fonte incessante d’ispirazione, alla quale l’artista si avvicina il più possibile per analizzarla.

Coprotagonisti dell’intera mostra sono i dischi di Juta, veri e propri quadri scultorei di forma circolare, caratterizzati da una superficie polimaterica, irrigidita con colle viniliche all'acqua, che per la curatrice Michela Franzelli sono il medium con il quale l’artista rivela doti straordinarie di freschezza.

La Galleria di SpazioAref ospiterà le opere di Roberto Visani fino a domenica 30 dicembre.

   


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)