f

Danza

Cantieri Goldonetta Cango, Firenze

Stanze segrete

Un progetto di Virgilio Sieni

Festival cerbiatti del nostro futuro.
Ciclo di coreografie in luoghi ricercati di Firenze, Oltrarno.
Danza, geografia, fotografia, cartoni animati, incontri, poesia.

Stanze segrete_ Festival cerbiatti del nostro futuro è un progetto ambientato nell’Oltrarno fiorentino che mette in relazione un’articolata geografia di luoghi, unica nel suo genere, attraverso la poeticità di azioni coreografiche eseguite da giovani interpreti di un'età compresa tra i 10 e i 13 anni.

Un ciclo di percorsi che include botteghe artigiane, spazi recuperati all’interno di palazzi storici, ex chiese, musei, pensati e ridestinati per l’occasione alle pratiche del corpo e alla loro visione.

I protagonisti aprono così a una percezione rinnovata: la tattilità, la natura dello sguardo, la memoria come dolce traccia sui corpi, il tempo presente che coincide con i luoghi dell’esperienza e del passato. La collaborazione con gli artigiani si sviluppa attraverso la creazione di un oggetto, centro dell’azione coreografica e della relazione tra artigiano e danzatore.

Luoghi preziosi come il Salone delle Statue di Palazzo Pitti, la Tribuna di Galileo del Museo di Storia naturale “La Specola”, l’ex chiesa San Carlo dei Barnabiti, il Saloncino Goldoni, si caricano di nuovi sensi accogliendo le coreografie inedite di Virgilio Sieni che insieme ai giovani interpreti porta avanti un originale lavoro di esplorazione e trasmissione del gesto.

Azioni coreografiche: Quattro botteghe artigiane: pietra, legno, pittura, ornato, Solo Solo, Sax, Racconto, Quadrato rosso con foglie, Fragile, Gulliver, Antilope, Fuga, In ascolto,
Installazione: Carrozza sonora
Incontro: Dolci camminamenti. Incontro sulla trasmissione e la formazione

   

Coreografie Virgilio Sieni
Poesie Elisa Biagini
Cartoni animati Giacomo Piussi
Foto Dario Lasagni
Collaborazione Fondazione Scuola di Musica di Fiesole e Tempo Reale

Luoghi del festival:
Palazzo Pitti, Galleria d’arte moderna, Salone delle Statue
Museo di Storia naturale “La specula” Tribuna di Galileo
Ex chiesa San Carlo dei Barnabiti

Cango, Saloncino Goldoni
Botteghe artigiane: Falegnameria Frosecchi / Decorazione, pittura, restauro di Maurizio Balloni / Tappezzeria Iandelli di Iandelli Franco e Mauro / CFC Marmi di Lando Falciai / Makro Restauri di Marianne Kronholm

Il progetto Cerbiatti del nostro futuro nasce nel 2011 allo scopo di creare un repertorio di danza contemporanea destinato a giovanissimi danzatori. Si inscrive all'interno dei percorsi di trasmissione e creazione dell'Accademia sull'arte del gesto, fondata e diretta da Virgilio Sieni nel 2007: azioni di approfondimento artistico che si radicano nella pluriennale esperienza di CanGo Cantieri Goldonetta Firenze, luogo destinato alla ricerca e alle attività sui linguaggi contemporanei dell’arte e sede della Compagnia Virgilio Sieni. Originando da una riflessione profonda sul senso del corpo, della danza e sulla trasmissione del movimento, l’Accademia si pone come spazio di formazione, studio e creazione artistica, rivolgendo le proprie pratiche a un ampio arco di destinatari che vanno dall’infanzia alla maturità, dai giovani danzatori ai professionisti, creando gruppi di lavoro e avvalendosi di artisti e studiosi di ambiti disciplinari specifici.

Produzione Accademia sull’Arte del Gesto
In collaborazione con Compagnia Virgilio Sieni, Cango Cantieri Goldonetta Firenze


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)