f



Teatro

GAMeC - Spazio ParolaImmagine, Bergamo

Teatri di voce

Oralità e vocalità nella scena contemporanea

La GAMeC ha ospitato, all'interno dello Spazio ParolaImmagine, la conferenza “Teatri di voce: oralità e vocalità nella scena contemporanea”, evento promosso dal TTB - Teatro Tascabile di Bergamo all'interno della rassegna “Il Teatro Vivo”.

Conferenza con ascolti di Marco de Marinis: L'uso della voce e della vocalità nel teatro del '900.

La voce, soprattutto non in quanto parola o linguaggio, cioè entità semantica, ma in quanto suono, fonetica, espressione corporea, cioè entità vocalica al di qua e al di là del significato, è stato uno degli strumenti più avanzati delle rivoluzioni teatrali contemporanee. Voce come grido, balbettio, sussurro, gemito, borbottio, urlo, onomatopea, melisma, canto. Voce come strumento musicale in dialogo con le sonorità strumentali e corporee.

Marco De Marinis, è Docente di Discipline dello Spettacolo al DAMS e Direttore Artistico del Centro di Promozione Teatrale La Soffitta di Bologna. I suoi interessi scientifici riguardano principalmente la teoria teatrale, le questioni metodologiche ed epistemologiche implicate dallo studio del teatro, le esperienze teatrali del Novecento, con particolare riferimento ai maestri della Regia, al mimo corporeo e al cosiddetto Nuovo Teatro del secondo dopoguerra, lo spazio scenico e l'iconografia teatrale. Nel 1999 ha fondato la rivista “Culture Teatrali”, di cui è direttore. Fa parte del comitato di redazione di numerose riviste teatrali  ed  è membro permanente dell'équipe scientifica dell'ISTA - International School of Theatre Anthropology, diretta da Eugenio Barba. Dirige collane di studi e ricerche sul teatro presso vari editori.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)