f

Pagine preziose

Galleria San Fedele, Milano

Tomaso Subini

La doppia vita di Francesco giullare di Dio.
Giulio Andreotti, Felix Morlion e Roberto Rossellini.

Presentato al Centro San Fedele di Milano il volume di Tomaso Subini “La doppia vita di ‘Francesco Giullare di Dio’”. Per l’occasione proiezione di alcuni brani del film omonimo di Roberto Rossellini.

Il volume documenta la rete dei rapporti che, tra la fine degli anni '40 e i primi anni '50, legarono l'allora Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Spettacolo Giulio Andreotti, il padre domenicano Felix Morlion e il regista Roberto Rossellini.

Alla luce di numerosi materiali inediti, lo studio affronta le controverse relazioni tra Neorealismo, chiesa cattolica e politica, svolgendo altresi' una riflessione sulla figura di Francesco d'Assisi in rapporto ai mutamenti culturali che caratterizzano il Novecento.

Tomaso Subino è professore aggregato presso l'Universita' degli Studi di Milano, dove insegna Storia e Critica del Cinema. Alla tavola rotonda prenti l'autore, Guido Bertagna SJ e Virgilio Fantuzzi.


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)