f

Costume e societÀ

13-14 dicembre Università La Sapienza - Roma

II° forum Italo-Russo
delle innovazioni

Strategie comuni per la cooperazione,
gli investimenti e lo sviluppo

Promosso dall’ Università La Sapienza e dal Centro di Studi Russi
Fondazione Russkiy Mir in collaborazione con
i centri di studi Cemas ed Eurispes

Il II° Forum Italo Russo delle innovazioni si concentra su tre aree tematiche principali: a) Nanotecnologie; b) Medicina; c) Start Up Delle Imprese

Le aree tematiche sono organizzate in n.5 sessioni specifiche, di cui una dedicata alla cooperazione inter-universitaria.

L'obbiettivo del Forum è di costruire un ponte di collaborazione tra la comunità scientifica, gli esperti e gli operatori economici delle due realtà, italiana e russa; una formula che ha già fatto registrare un notevole successo favorendo l'avvio di nuovi partenariati e collaborazioni, già a seguito della prima edizione.

Un' opportunità: con il Forum, Sapienza Università di Roma (Prorettore prof. A. Biagini) e il Centro di Studi Russi - Fondazione Russkiy Mir (Direttore Natalia Fefelova) offrono una qualificata opportunità di incontro tra università, esperti, imprese, operatori economici. E' un modo concreto per contribuire a maggiori collaborazioni tra Italia e Russia, partner primario della UE e del nostro Paese.

Target dei partecipanti:Per la parte Sviluppo economico-produttivo: esponenti istituzionali, impegnati operativamente nel sostegno allepolitiche di investimento e nelle iniziative di sviluppo industriale locale; operatori dei servizi; operatori economici, imprese

Per la parte Scientifica: ricercatori ed esperti specializzati in progetti di settore

Il Forum è di particolare interesse per gli accademici, gli esperti, gli operatori economici, le imprese.

L’Università La Sapienza di Roma ospita il Centro di Studi Russi e ne condivide le attività nell’ambito di un potenziamento delle iniziative internazionali che fanno di questo Ateneo, tra i più grandi di Europa, un importante punto di riferimento per lo sviluppo delle collaborazioni estere. Promotore di questa linea di impegno è il Prof. Antonello Biagini, Prorettore con incarico alle attività internazionali, Ordinario di Storia dell’Europa orientale.

Il Centro di Studi Russi è stato inaugurato a Roma il 14 dicembre 2010, alla vigilia dell’Anno della cultura tra Russia e Italia, il Centro è una emanazione della Fondazione russa Russkiy Mir che opera in collaborazione con il governo per la diffusione della conoscenza della complessa realtà russa. In sinergia con il mondo accademico, il Centro promuove iniziative di approfondimento, incontro e scambio mirate a creare opportunità utili alla formazione di una rete di collaborazioni tra gli attori primari dello sviluppo economico e del progresso scientifico, esponenti della cultura, imprenditori. Direttrice del Centro è la Sig.ra Natalia Fefelova


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)