Humour - Tempi... moderni?
Comunicato sindacale
di Giusepe Sanchioni
Il SAUNPABEOPP (Sindacato Autonomo Unitario Nazionale Pastori e Animali Bovini Equini e Ovini Precari del Presepio) stigmatizza la recente decisione delle Autorità competenti di eliminare dal presepio le figure del bue e dell'asino.
Questa decisione, che sembra figlia della più miope applicazione della spending review, mette sul lastrico questi lavoratori part-time che usufruivano almeno in questo mese di una retribuzione, lasciandoli esodati senza lavoro né pensione. Di fatto si annulla un diritto acquisito da quasi un millennio!
E poi, con cosa verranno sostituiti? Sospettiamo con caldaie che bruciano combustibili fossili, facendo un ennesimo regalo ai petrolieri ed aumentando l'effetto serra che sta surriscaldando il pianeta!
Ma si continua a tacere della Lega dei Re Magi, una vera casta mai toccata da nessun provvedimento e che in questi magri tempi nuota nelle regalie, nonostante lavori un solo giorno l'anno.
Ci chiediamo: a quando la sostituzione dei pastori e delle pecore con robot e peluches di fabbricazione cinese e della grotta con una tenda della Protezione Civile?
Mobilitiamoci tutti partecipando uniti al corteo organizzato dal sindacato con partenza da piazza Esedra fino a San Gregorio Armeno a Napoli!
Cronache cittadine
di Alessandro Gentili
In località “Vetriolo”, in provincia di Bari, il centenario ulivo di Fiorellina Lagodilesina, è stato visto aggirarsi nel giardino di Leonida Pallocca, notissimo press-agent, ormai invecchiato, e probabile sensale delle fu nozze di Al Bano e Romina Power.
Sono state quindi annunciate, per la prossima primavera, le nozze tra il Pallocca (nonostante l’età) e la Lagodilesina.
L’ulivo è purtroppo deceduto.
La Power, intercettata a Montecarlo, non ha voluto rilasciare dichiarazioni ma pare che sia stata convocata per fare da testimone di nozze.
Al Bano, tra una canzone e l’altra, ha perso la voce ma la raccolta delle olive nella sua famosa proprietà è al di sotto delle previsioni.
Il sindaco di “Vetriolo” si è costituito parte civile ma la moglie, prima fidanzata di Al Bano, ha chiesto la separazione consensuale. La bandiera comunale è scivolata a mezz’asta tra le proteste della Giunta.
Gli alunni della V° elementare della scuola “Felicità” sono stati portati dalle maestre a visitare il giardino del Pallocca. Numerose le prenotazioni. Anche Carlo e Camilla sono in lista d’attesa ma con un po’ di fortuna saranno a “Vetriolo” appena dopo l’Epifania.
La redazione si augura che a tale visita venga data la giusta risonanza paesana.