Musica
Firenze - Prato
X ContempoArteFestivaL
Festival internazionale dedicato alla Cultura e alla Musica contemporanea. Otto appuntamenti, quattro a Firenze, due a Prato e un'opera crossmediale: Azerbaijan Visual, project: Il Fiore del Fuoco.
Il 30 novembre, con un concerto straordinario per la Festa della Toscana 2012, ha preso il via il X ContempoArteFestivaL, che fino al 18 febbraio 2013 porterà i suoni della contemporaneità provenienti da Italia, Francia, Belgio, Brasile, Spagna, Finlandia, Azerbaijan.
Il concerto dedicato alla Festa della Toscana, è un anteprima; nel programma oltre alle musiche di Casella, Dall’Ongaro e Poulenc, due prime assolute: Zone 1 del giovane compositore Marco Quagliarini, e Huit petites géometries di Henri Pousseur, una composizione del 2006 commissionata da The Miniaturists de New-York e mai eseguita.
Contempoartensemble in questa edizione presenta un confronto fra musiche e culture diverse con otto appuntamenti, quattro a Firenze, due a Prato e un progetto speciale: Azerbaijan Visual, project: Il Fiore del Fuoco, un’opera crossmediale, dove il Mugham, la quintessenza della musica tradizionale azerbaigiana riconosciuta dall’Unesco come Capolavoro del Patrimonio Orale e Immateriale dell’Umanita’, si fondera’ con video e luci.
Si tratta di uno spettacolo ideato dal musicologo e conduttore di Rai Radio3 Guido Barbieri e finanziato dal Ministero della Gioventù dell'Azerbaijan, le musiche sono infatti realizzate dalla giovane compositrice azera Gunay Mirzayeva, (nata a Baku nel 1985) e dal giovane compositore italiano Francesco Maggio (nato nel 1986), che CE porterà a Baku il 25 gennaio e replicherà a Firenze il 2 febbraio.
Con il patrocino di
Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Comune di Prato.
Con il contributo di
Regione Toscana, Consiglio Regionale della Toscana, Comune di Prato, Banca di Credito Coperativo di Pontassieve