cinema
Impatto economico
dell'audiovisivo in Italia
presentato a Roma studio Unindustria
“Roma e l'industria dell'immaginario: un corto lungo 2000 anni” è l’evento che si terrà mercoledì 12 dicembre a Roma presso l'Ara Pacis., organizzato da Unindustria e il Distretto dell'Audiovisivo e dell'Ict organizzano, in collaborazione con Anica e Ze'tema.
Interverranno Giampaolo Letta Vice Presidente di Unindustria con delega Industria creativa, cultura e turismo, Riccardo Tozzi Presidente Anica, Francesco Marcolini Presidente Ze'tema.
In occasione dell'incontro sarà presentato lo studio “L'impatto economico dell'industria audiovisiva in Italia”, realizzato dal Distretto dell'Audiovisivo e Ict con il contributo della Cciaa di Roma, ove sono esposte le possibili ricadute positive sull'economia e sul turismo dell'industria audiovisiva del Paese con dati riferiti anche alla regione Lazio, territorio di forte presenza del settore, e le dinamiche con cui l'audiovisivo e il turismo concorrono a costruire efficacemente l'immaginario collettivo dell'Italia all'estero, alimentandone l’apprezzamento socio-culturale e la competitivita' sul mercato internazionale.
Seguirà una Tavola rotonda dove rappresentanti di tutto il comparto creativo, culturale e di intrattenimento del Lazio commenteranno i risultati dello studio illustrati da Giandomenico Celata Direttore del Distretto dell'Audiovisivo e Ict.
Ne discuteranno Emanuele Nasi Direttore Generale Sheraton Roma Hotel, Stefano Cigarini Amministratore delegato Rainbow Magicland, Alberto Marinelli Professore Ordinario Teoria e Tecniche della Comunicazione e dei nuovi media dell'Universita' La Sapienza di Roma e Lamberto Mancini Direttore Generale Fondazione Cinema per Roma. Moderera' la tavola rotonda il direttore del Diario del Lavoro Massimo Mascini..