Fotografia
Castello D'Albertis
Casa Mare
Museo delle Culture del Mondo, Genova
in collaborazione con Goethe-Institut Genua
'Il salotto buono' dell'Europa sud-orientale.
Fotografie scattate da Frank Gaudlitz tra il 2006 e il 2008.
L'autore ha scelto i suoi modelli tra persone di diversa etnia,
religione, età e ambiente sociale, sia dei villaggi che delle zone urbane.
La mostra è il frutto dei viaggi tra il 2006 e il 2008 di Frank Gaudlitz nelle regioni Dobrugia, Transilvania e Maramureş in Romania, nella Turchia Sveva in Ungheria, nella Voivodina in Serbia e nella Repubblica Moldova, paesi da sempre abitati da diversi gruppi etnici.
Il fotografo ha intenzionalmente scelto i suoi modelli tra persone di diversa etnia, religione, età e ambiente sociale, sia dei villaggi che delle zone urbane.
Casa mare, che in romeno significa appunto “il salotto buono”, presenta le persone in ambienti di casa: a Gaudlitz, che fa indossare alle persone i loro abiti da festa, viene aperto il salone di casa, la stanza riservata solo a determinate occasioni e cerimonie ufficiali.
Gaudlitz non usa luce artificiale e i soggetti devono, proprio come una volta, rimanere immobili in posa e attendere l’attimo dello scatto. Lo sfondo è un angolo della stanza che viene addobbato in base agli indumenti indossati dai modelli. Il fotografo usa una macchina fotografica medio formato analogica e non elabora digitalmente le immagini.
Casa mare presenta anche ambienti interni vuoti, senza la presenza dell’uomo.
Queste fotografie offrono una visuale sulla quotidianità della gente, la loro estetica personale nell’arredare casa, la loro cultura del ricordo, la loro religiosità.
Casa mare non raffigura solo il salotto buono, ma anche un ampio spazio geo-culturale che tollera la diversità. Rappresenta dunque un grande stimolo creativo per l’Europa.
Casa Mare ha due sedi espositive: