f

Arte

Galleria perl’A San Samuele – Venezia

Franco Batacchi

Retrospettiva

Resterà aperta fino al 13 gennaio, presso la Galleria Perl’A San Sanuele a Venezia la mostra retrospettiva di Franco Batacchi a cura di Franca Sanna e Giovanni Granzotto.

Franco Batacchi è nato a Treviso nel 1944 e vive a Venezia, dove ha compiuto gli studi artistici ed è considerato tra gli artisti più rappresentativi: nel 1988 è stato premiato dal Comune, per il contributo dato alla vita culturale della città.

Libero docente di Storia dell’arte contemporanea presso la Constantinian University di Cranston (Rhode Island, Usa), è autore di numerosi saggi, documentari cinetelevisivi, monografie d’arte pubblicate da primarie case editrici, e di una Guida all’arte moderna e contemporanea (De Vecchi, Milano, 1991).

         

Oltre 100 le mostre personali e più di 400 le partecipazioni a collettive in tutto il mondo (tra queste, due presenze alla Biennale di Venezia).

Veneri degli ipogei

Sessanta formose e ancheggianti
riempiono scena le Veneri
ammiccano terre promesse
indulgono a veli di luce
si sdoppiano in resine e sabbie
tripudiano omaggio e figure
a mani che le hanno tracciate
invocano nuove invenzioni
per altre sessanta sorelle

Antonio Bruni a Franco Batacchi per la mostra dei suoi sessant'anni
gennaio 2004, Treviso, Conservatorio di Musica


Ti auguro la felicità di fare quello che fai nel migliore dei modi. Di correre il rischio di tentare, di correre il rischio di donare, di correre il rischio di amare (Pam Brown) - L’uomo rimane importante non pertchè lascia qualcosa di sé, ma perché agisce e gode, e induce gli altri ad agire e godere (Goethe) - Non saltando, ma a lenti passi si superano le montagne (San Gregorio Magno) - L’aquila vola sola, i corvi a schiera; lo sciocco ha bisogno di compagnia, il saggio di solitudine (Johann Ruckert) - non c’è gioia nel possesso di un bene se non viene condiviso (Seneca)