AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno di venerdi 31 maggio quando lascerà  il posto al numero 352 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Luoghi Emozione

Luoghi Emozione

Segalato da Luoghi Emozione

Pagine Preziose

Alla Scala

Alla Scala

Un libro ricco ed inedito sul Teatro alla Scala, nel quale l’autore affronta storia e ruolo del più rinomato teatro lirico, raccogliendone documentazioni e affondando lo sguardo sui personaggi che ne anno condiviso la fama.

Leggi tutto

Poesia

La rabbia di un bambino

Di Francesco Terrone -
Edizioni Liberi in Poesia Istituto culturale del Mezzogiorno

...dove i confini del mondo e dell'anima
diventano cosi sottili da confondersi
nello spazio infinito e ...

Leggi tutto

beni culturali e paesaggistici

Museo Nazionale Romano

istante ed eternita'

Tra noi e gli antichi

istante ed eternita'

“L’istante e l’eternità. Tra noi e gli antichi”: attraverso circa 300 pezzi eccezionali tra opere greche, romane, etrusche e italiche, medievali, moderne e contemporanee, esplora in modi inaspettati e spettacolari il rapporto complesso e variegato che noi intratteniamo con gli antichi.

Leggi tutto

Arte

Roma - 119^ Edizione

100 Pittori

I Diritti Negati

100 Pittori

I diritti dell’uomo, quelli inalienabili che ogni essere umano possiede, sono insiti nel suo cuore e sanciti dalla Costituzione.... L’artista denuncia ed esprime con la sua arte il dissenso ai diritti negati. Ogni artista dei Cento Pittori realizzerà un’opera sul tema.

Leggi tutto

Poesia

Greggi di anime innocenti

Di Francesco Terrone

Leggi tutto

Musica

Anna

Anna

Donne: Ricordare il disagio con le parole di una canzone

Leggi tutto

Poesia
Avviso ai lettori

Festa Insieme

Festa Insieme

Cari Lettori, vi ringrazio per l'affetto espresso nel seguire il nostro giornale, colgo l'occasione degli imminenti giorni di Festa per augurarvi un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo...non è originale, lo so, ma è sincero ed è codiviso da tutti gli amici che scrivono per voi, i quali lo esprimono attraverso questa vignetta della nostra collaboratrice Barbara Calcei in arte Bake redattrice della sezione fumetto.

Leggi tutto

Poesia

Fragili speranze

di Francesco Terrone - Guida Editori

Leggi tutto

Poesia
Attualità

Arsura e salvavita

Più di un milione di bambini necessitano di cure salvavita

Di

Simona Salvi

Arsura e salvavita

Una “esplosione di morti infantili” è probabile e imminente nel Corno d’Africa se la comunità internazionale non dovesse intervenire con urgenza per scongiurare tale scenario, garantendo aiuti per gli oltre 1,7 milioni di bambini in condizioni di grave malnutrizione acuti in Somalia, Etiopia e Kenya.

Leggi tutto

Arte

A Erba esposta la scultura di Giorgio Piccaia

Matematica e pace

Rosafrio di Fibonacci e Pietra Cubica

Matematica e pace

Tutto può essere interpretato numericamente: dall’architettura delle conchiglie, dalle proporzioni auree dei templi classici, alle raffigurazioni pittoriche. Il Numero rispetta per Fibonacci la Totalità, di cui è intessuta armonicamente l’essenza del cosmo, della natura e dell’essere umano.

Leggi tutto

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.