AAAATTENZIONE - CARA AMICI LETTORI, DA QUESTO NUMERO IL GIORNALE DIVENTA MENSILE. LE NUOVE USCITE SARAN- NO AL PRIMO GIORNO DI OGNI MESE. iL NUOVO NUMERO 353 SARA' IN RETE IL GIORNO 1° lUGLIO. BUONA LETTURA A TUTTI. Ora per voi : AMICI DEGLI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuerà  a massacrare gli animali non conoscerà  ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo è il più crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si è capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
Blu New Magazine

Blu New Magazine

Cinema

Contromano

Pessimo il film di Albanese sull’immigrazione

Recensione di Simona Cella

Contromano

...quando la commedia decide di occuparsi di immigrazione la crisi si trasforma in catastrofe. Contromano, il nuovo film di Antonio Albanese, ne è la prova. Un film piatto, noioso e, ancor più grave, zeppo di stereotipi buonisti.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Grammatiche della bellezza

Di Paola Mancinelli - Prefazione di Pierangelo Sequeri
Aracne Editrice

Leggi tutto

Cinema

Stregoneria e libertà

Stregoneria e libertà

Una commedia dell’assurdo che parla di stregoneria e di libertà, mescolando realtà e finzione attraverso la storia di Shula, una bambina di 8 anni accusata di stregoneria e rinchiusa in un campo per streghe

Leggi tutto

pensierini

Slow

Un anno a passo di ...lumaca

in direzione ostinata e contraria

Slow

Saper riconoscere che c’è un tempo giusto per tutto e imparare a riconoscerlo, questo tempo, a rispettarlo, in noi e negli altri. Per fare questo abbiamo scelto come fonte di ispirazione l’insegnamento di un grande maestro, Gianfranco Zavalloni, che ha scritto un libro dal titolo curioso: La pedagogia della lumaca… un libro che riteniamo sia una guida.

Leggi tutto

Pagine Preziose

L'università e l'immagine

Tra eventi, feste e rito

Paolo Pomati - Aracne editore

Leggi tutto

solidarietà

Ferrara

Fondazione Migrantes

Presentato il Rapporto sui richiedenti asilo.

In fortissimo calo il numero degli sbarchi.

Andrea Acali per In Terris

Fondazione Migrantes

..."l’approfondimento del report è dedicato all’accoglienza in famiglia di richiedenti asilo e rifugiati: una pratica e un laboratorio di progettualità che nel nostro Paese ha una storia ormai quasi decennale, iniziata dal basso, dalla volontà, dall’intuizione e dalla dedizione di pochi, come spesso accade in questo campo...

Leggi tutto

Cultura e Società

Baraccopoli di Kibera, Nairobi, Kenia

Rapper dall'Africa

L’Africa di oggi raccontata dai rapper

Rapper dall'Africa

Di Octopizzo oggi parlano i giornali, è un musicista affermato, l’unico keniano invitato a New York alla cerimonia del Grammy, ma che è rimasto indipendente, cioè senza un editore, una casa discografica che venda i suoi pezzi.

Leggi tutto

Il disagio

Ricchi e poveri

L’1% di Paperoni quanto noi 99%

Ricchi e poveri

Dal recente incontro di Davos, sono arrivati dati sconcertanti: ai ricchi sempre di più: l’1% di Paperoni possiede quanto il restante 99% della popolazione mondiale. La denuncia che nuove risorse create si indirizzano tutte verso chi ha già molto. Il dato italiano: il 20% più ricco detiene oltre il 66% del patrimonio nazionale.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Piedi in erba mani in pasta

Lois Bernard - DBS Edizioni

Leggi tutto

Pagine Preziose

Emozioni Fotografiche - Roma Via francesco Amici 8

"Quasi Uguali" - Oranghi

Simone Sbaraglia - Bastioni Editore

Leggi tutto

Cinema

Vicenza

Cinema di montagna

Di
Giuseppe Cocco

Cinema di montagna

Vicenza e la montagna” presenta un nutrito programma, comprensivo anche di incontri letterari e presentazione di libri. L’iniziativz è il Frutto della collaborazione tra le cinque società alpinistiche vicentine (Club Alpino Italiano, Giovane Montagna, Gruppo Alpinistico Vicentino, Società Alpinisti Vicentini a cui quest’anno si aggiunge anche l’associazione Neve e Roccia di Arcugnano)

Leggi tutto

Pagine Preziose

Metropolis

Benoit Tardif - Edizioni Clichy

Leggi tutto

turismo tempo libero

Trentino - Mori / Pannone - Val di Gresta

Maso Naranch

Weekend di fine estate

di Dante Fasciolo

Maso Naranch

Leggi tutto

Di borgo in borgo

Touring Club Italiano

Borghi da vivere

Nuova Guida delle Bandiere Arancioni

Borghi da vivere

Piacciono ai viaggiatori, specie ai più giovani, allentano la pressione sulle destinazioni più note e contribuiscono a mantenere l’equilibrio ecologico e demografico in aree a rischio di spopolamento come quelle del Centro Italia sconvolte dai terremoti.

Leggi tutto

Pagine Preziose

L'invenzione della natura

Le avventure di Alexander von Humboldt, l'eroe perduto della scienza

Andrea Wulf - Luiss

Leggi tutto

Pagine Preziose

Citta'

Le 100 più belle del mondo

Touring Club Italiano

Leggi tutto

Festival

Cervinia - Alpi Occidentali Pennine

Cervino Cinemountain
Festival

Il meglio del cinema di montagna

di Federica Fasciolo

Cervino Cinemountain   
<br>Festival

Il Cervino CineMountain ( 5 / 14 agosto ) è un festival internazionale di film di montagna che si svolge ai piedi del Monte Cervino.
La sua posizione geografica (si svolge a quota 2000 metri) lo rende uno dei festival più alti del mondo.

Leggi tutto

Attività produttive

A proposito di commercio Europa - Africa

Uguaglianza o equità

Una nota di Pier Maria Mazzola

Uguaglianza o equità

...da ben prima che l’invasione migratoria ossessionasse l’Europa, questa cominciava a smantellare, alla svolta del millennio, un suo fiore all’occhiello: la Convenzione di Lomé, che dal 1975 regolava gli scambi commerciali tra Ue e Paesi del Sud, in gran parte africani. «Un modello della politica occidentale verso il Terzo mondo».

Leggi tutto

Fotografia

Palazzo Ducale - Genova

Retrospettiva Elliott Erwitt

Selezione di fotografie a colore

Retrospettiva Elliott Erwitt

Palazzo Ducale di Genovapresenta, fino al 16 luglio, la prima grande retrospettiva di immagini a colori del celebre fotografo Elliott Erwitt. Un evento unico e straordinario.

Leggi tutto

Fotografia

Un libro - tante storie per immagini

Harraga

di Giulio Piscitelli - Agenzia Contrasto

Con un’introduzione di Alessandro Leogrande
e le mappe originali di Philippe Rekacewicz.

Harraga

Frutto di un lungo progetto iniziato nel 2010, Harraga è una testimonianza unica, in immagini e parole, del periodo storico che stiamo attraversando; un archivio visivo che lascia un segno indelebile nella mente di chi guarda.

Leggi tutto

Reportage

L'inferno dei vivi

L'inferno dei vivi

A volte le parole possono essere superflue, basta lasciare il campo alle immagini per trasmettere emozioni, e far trasparire il messaggio che da esse nasce spontaneo.

Leggi tutto

Pagine Preziose

L'avventura del grande nord

Massimo Maggiari - Alpine studio Edizioni

Leggi tutto

Cultura e Società

Una proposta di Comune Info e Rete di Cooperazione Educativa

Seminare un mondo nuovo

Pensare - Gridare - Fare

Seminare un mondo nuovo

I cambiamenti raccontati nel quaderno provano a ripensare l’arte di apprendere per salvare la Terra e per creare mondi nuovi, e mostrano che gli esiti di quei percorsi non si possono programmare e forse neanche produrre.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Fotografi e fotografia a Genova 1839 - 1926

Vivere d'immagini

A cura di Elisabetta Papone - Sergio Rebora

Scalpendi Editore

Leggi tutto

Pagine Preziose

Un viaggio nella Mancia

Alla ricerca di Don Chisciotte

Visentin Claudio - Faravelli Stefano

Ediciclo Editore

Leggi tutto

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.