AAAATTENZIONE - CARA AMICI LETTORI, DA QUESTO NUMERO IL GIORNALE DIVENTA MENSILE. LE NUOVE USCITE SARAN- NO AL PRIMO GIORNO DI OGNI MESE. iL NUOVO NUMERO 353 SARA' IN RETE IL GIORNO 1° lUGLIO. BUONA LETTURA A TUTTI. Ora per voi : AMICI DEGLI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo č cosě alto da giustificare metodi cosě indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il piů piccolo degli animali č una delle piů nobili virtů che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuerŕ  a massacrare gli animali non conoscerŕ  ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo č il piů crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si č capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
Blu New Magazine

Blu New Magazine

Arte

Roma

Street art

Live art performance

Street art

Facendo propria questa “vocazione”, il Centro Primavera prosegue il suo importante progetto di riqualificazione della Galleria e degli spazi comuni, avviato durante lo scorso anno, iniziativa che lo ha portato ad accogliere la propria clientela in un ambiente rinnovato ed al passo con i tempi, con l'introduzione di nuovi importanti servizi.

Leggi tutto

Cultura e Società

Un colpevole e sconcertante silenzio internazionale

Masai

Francesco Volpi in Terris

Masai

I loro insediamenti sono un'attrazione irrinunciabile per le centinaia di viaggiatori che ogni anno visitano quelle terre. Eppure, ironia della sorte, proprio il turismo (assieme alla caccia e all'estensione delle aree protette) si sta rivelando per loro una minaccia.

Leggi tutto

Iniziative

Da nord al sud d'Italia

Ciclo-via appenninica

Ciclo-via appenninica

La pista ciclabile attraverserà 26 parchi, tra regionali e nazionali, 14 regioni, 23 province e oltre 300 Comuni italiani. Sarà pronta entro il 2020. Già soprannominata il Giro dell’Italia che non ti aspetti, sarà un’unica e lunga pista ciclabile naturale, per oltre 2600 chilometri, realizzata su strade poco trafficate che spesso conducono a deliziosi borghi di cui la dorsale appenninica è punteggiata.

Leggi tutto

Festival

Roma - SG - Villa Celimontana - XI edizione del Festival - 20-23 / 9

Letteratura di viaggio

Leggi anche rubrica letteratura "Il viaggiatore immaginario"

Letteratura di viaggio

diverse forme di narrazione del viaggio: dalla letteratura al giornalismo, dal cinema alla fotografia, dalla televisione al teatro, dall’antropologia alla storia, dalla musica al fumetto, per un viaggio inteso come occasione di scoperta, incontro, esperienza, piacere, conoscenza, ascolto, tolleranza. Con alcuni temi che emergono: migrazioni, in particolare; e poi vie, cammini, esplorazioni; e, infine, isole.

Leggi tutto

Costume e Società

IdentitĂ  italiana

"Così si difende l'identità italiana sul territorio"

Di Federico Cenci - in Terris

IdentitĂ  italiana

ll trascorrere del tempo, in Italia, è scandito da tradizioni e rievocazioni che si ripetono sempre uguali ogni anno, talvolta da secoli. La modernità avanza, ma senza alterare la cultura profonda del nostro popolo.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Del camminare ed altre distrazioni

Testi di: Roberto Arlt, Mary Austin, J.M. Barrie, Luigi Capuana, Kate Chopin,
G.K. Chesterton, Guy de Maupassant, Irving Washington, J.J. Rousseau,
Antonio Stoppani, Mark Twain, Giovanni Verga, H.G. Wells, Virginia Woolf.

Editore Ediciclo

Leggi tutto

Iniziative

Mondiali Antirazzisti

una vittoria per tutti

Mondiali Antirazzisti

Oltre cento studenti provenienti da diverse città coinvolte nel progetto Agente 0011 - come Pinerolo, Torino, Milano, Roma, Napoli, Catania e Siracusa – sono stati protagonisti di un workshop sui temi della partecipazione e dell’inclusione nell’ambito dei Mondiali Antirazzisti Attivisti provenienti da India, Haiti, Bangladesh, Palestina e Kenya, hanno raccontato esempi di progetti di sviluppo sostenibile realizzati nelle loro comunità...

Leggi tutto

comunicazione

Consumo del suolo

Consumo del suolo

Italia Nostra ha pubblicato un numero monografico del suo bollettino cartaceo interamente dedicato al consumo di suolo. Si tratta di una esplorazione a 360° del delicato tema, con al centro la Proposta di Legge formulata dal Forum Salviamo il Paesaggio.

Leggi tutto

Cultura e Società

Land grabbing

Cosa sta svuotando l'Africa

Nota di Luca La Mantia per Remocontro

Land grabbing

Povertà e guerre sono universalmente riconosciute come le cause principali dei flussi migratori che da decenni interessano l'Europa. Ma non c'è solo questo. Un altro fenomeno porta migliaia di persone a risalire il continente africano alla ricerca di una via di fuga. Un esercito di disperati, forzosamente espropriati del bene più prezioso in Paesi nei quali l'agricoltura continua a essere il principale motore dell'economia: la terra.

Leggi tutto

Cultura e Società

Nazioni africane: sfruttamento e sopraffazione

Leggere correttamente un fenomeno planetario

VeritĂ  scomode

Nota di Laila Simoncelli - "In Terris"

VeritĂ  scomode

Il continente nero fu diviso in Stati alla fine dell'occupazione coloniale. I criteri con cui vennero ripartite le popolazioni africane furono eleborati da funzionari coloniali giunti dall'Europa, in altre parole inventarono un 'Africa secondo i propri interessi e voleri. Il tribalismo venne usato dagli europei per il "divide et impera", per meglio dominare popolazioni che in realtà avevano molti più elementi di unione che di divisione. Si pensi agli xhosa e gli zulu in Sud Africa, i masai e i kikuyu in kenya, gli hutu e tutsi in Ruanda.

Leggi tutto

turismo tempo libero

Texas tra missili e rodei

Racconto e foto di Roberto Gabriele

Texas tra missili e rodei

Quello che avevo capito nei viaggi precedenti è il fatto che ciò che mi piaceva degli Stati Uniti non sono tanto le grandi città (a parte New York e Chicago) o le bellezze incontaminate dei monumenti naturali. No, avevo capito che l’aspetto che preferivo del viaggio è la scoperta della Provincia americana, quel Deep South sperduto e dimenticato da dio e dagli uomini.

Leggi tutto

Concorsi

Conoscere gli altri

invito ai giovani fino ai 18 anni

Scendi dalla pianta

Social contest di Caritas Ambrosiana sulle "diversitĂ "

Scendi dalla pianta

Oggi la narrazione delle migrazioni sottolinea più gli aspetti negativi che quelli positivi . Questa rappresentazione a senso unico alimenta la paura verso chi ha un colore diverso della pelle, appartiene a un’altra cultura, prega un altro Dio. Un modo per sconfiggere la paura è ripartire dalla vita quotidiana.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Del camminare....

Disegni di Guido Scarabottolo - Ediciclo Editore

Leggi tutto

Pagine Preziose

Viaggi su rotaie

Storia del mondo in 500 viaggi in treno

Sarah Baxter - Traduttore S. Chiapello - Rizzoli Editore

Leggi tutto

Fotografia

Calcata - (Viterbo)

Calcata...Borgo disubbidiente

Calcata...Borgo disubbidiente

RimarrĂ  aperta fino al 26 agosto 2018 nei weekend, la mostra fotografica sulla storia di Calcata: una cittĂ  che sopravvisse a un decreto di demolizione emanato nel 1935 per dare vita nel corso del tempo a un doppio insediamento che ancora oggi ospita le due diverse comunitĂ  di Calcata Vecchia e Calcata Nuova.

Leggi tutto

animali

Conoscere gli animali

La Tigre

In larga misura in via di estinzione

La Tigre

E’ il felino più grande esistente poichè può arrivare a pesare fino a 300 chili. Le dimensioni variano a seconda della specie: c’è la tigre di Sumatra che ad esempio non supera i 140 chili e quella siberiana, invece, può essere lunga anche 3 metri.

Leggi tutto

Cinema

Casa del Cinema - Roma

Festa del cinema bulgaro

Undicesima edizione

Festa del cinema bulgaro

la rassegna torna come tradizione alla Casa del Cinema dal 28 giugno al 1 luglio con un’edizione giocata fra letteratura e il grande tema della Libertà. Fra i protagonisti di questa edizione Victor Bozhinov, Alexander Alexiev, Stefan Komandarev. Grandi scrittori come Gerghi Gsopodinov o autori di colonne sonore come Petar Dundakov.

Leggi tutto

Cultura e Società

Qualcosa di positivo si muove in Africa

Ultimo Rapporto ONU

19 milioni gli africani migranti nel continente

Ultimo Rapporto ONU

Il nuovo documento dell’Unctad rileva come si stia accorciando la forbice tra le migrazioni intra e quelle extra del continente. Ma evidenzia anche i benefici di questi spostamenti. Grazie alle migrazioni cresce il Pil di molti paesi.

Leggi tutto

Cinema

Afrofuturismo

Di Simona Cella

Afrofuturismo

L’Afrofuturismo, movimento letterario e musicale nato negli Stati Uniti degli Anni Settanta per esplorare l’identità e la cultura black attraverso le lenti della fantascienza, è ormai un genere cinematografico in piena espansione

Leggi tutto

Fotografia

Emozioni

Marco Urso racconta il suo libro

FIAF Editore

Emozioni

Autore dell’Anno, ovvero il fotografo che per contenuti e immagini espresse, meglio ha rappresentato il panorama italiano: grande onore e responsabilità.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Atlante dei luoghi letterari

Terre leggendarie, mitologiche, fantastiche
in 99 capolavori dall'antichitĂ  a oggi

a cura di Laura Miller - Rizzoli Editore

Leggi tutto

Fotografia

Un'esperienza di Viaggio Fotografico

Vietnam di Ornella Massa

Reportage fotografico in bianco e nero

Vietnam di Ornella Massa

Raccontare un viaggio con delle immagini: una bella scommessa per un fotoamatore dilettante come me. Ma ci provo perché il viaggio in Vietnam dell’ottobre scorso ha avuto delle particolarità. La meta era, sulla carta, interessante ma non quanto alcuni paesi limitrofi del sud est asiatico che vantano insigni siti archeologici.

Leggi tutto

Ambiente

Regione dei Balcani

Fiumi incontaminati minacciati

Fiumi incontaminati minacciati

Blue Heart, parla di una lotta tenace, estrema, volta a proteggere gli ultimi fiumi incontaminati d’Europa. L’obiettivo è portare l’attenzione internazionale su un potenziale disastro ambientale che potrebbe colpire l’Europa ma di cui poco si parla

Leggi tutto

Pagine Preziose

L'orologio della natura

Peter Wohlleben - Macro Edizioni

Leggi tutto

Pagine Preziose

Il libro dei viaggi

Autori vari - Edizioni Lonely Planet

Leggi tutto

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit č realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessitŕ di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietŕ tra singoli e le comunitŕ, a tutte le attualitŕ... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicitŕ e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertŕ di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.