AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno di venerdi 31 maggio quando lascerà  il posto al numero 352 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Tenere a memoria

Tenere a memoria

Attualità

Inaccettabile attacco alla solidarietà e alle organizzazioni umanitarie”

Striscia di Gaza

Striscia di Gaza

I sette, di nazionalità australiana, polacca, britannica, doppia cittadinanza di Stati Uniti e Canada e Palestina, sono stati uccisi in un raid aereo dell’esercito israeliano dopo aver consegnato aiuti alimentari alla popolazione che sta morendo di fame.

Leggi tutto

Concorsi

Roma - Museo MAXXI

Bando d'Arte

Bando d'Arte

...conferenza stampa il 12 marzo al MAXXI di Roma, il Bando d’Arte “Immagina: creatività e ingegno incontrano l’imprenditoria: interpretare l’attività e il dinamismo di un broker assicurativo con lo sguardo di giovani artisti, per valorizzare la cultura imprenditoriale attraverso la bellezza dell’Arte.

Leggi tutto

Cinema

Candidato all’Oscar come miglior film internazionale

La sala Professori

Sergio Perugini per Sir

La sala Professori

Uno sguardo in chiaroscuro sul mondo scolastico, tra corpo docente, alunni e genitori. Un affresco sociale che esplora pregiudizi, fragilità, omissioni e colpe, evidenziando alla fine un’amara sconfitta educativa.

Leggi tutto

pensierini

Un prontuario a portata di mano

Pallide idee

ricerca tra i “luoghi comuni”
e le “frasi fatte” della comunicazione unificata

Di

Nicola Bruni

Pallide idee

Oggi, dopo aver ascoltato molte chiacchiere in tv, faccio fatica a pensare di essermi levato il pensiero... di scegliere un pensierino per un giovane amico, aspirante comunicatore della galassia mediatica.

Leggi tutto

Fumetto

Lontano lontano

Di Sebastiano Vilella - Edizioni NPE

Lontano lontano

Richiamati da una volontà misteriosa e costretti da una furiosa tormenta, un gruppo dipersonaggi si ritrova in una abitazione isolata nel cuore di un immenso parco.

Leggi tutto

Fumetto

Il tesoro di Cibola

Sergio Toppi - Edizioni NPE

Il tesoro di Cibola

Il mito delle “sette città d’oro” affonda le proprie radici nel XII secolo, quando i Mori conquistarono la città di Mérida, in Spagna.

Leggi tutto

Humour (non sempre) per riflettere

Bordighera Humour

Bordighera Humour

Il 53° Salone Internazione dellìUmorismo di Bordighera inauguratosi il 22 giugno alla presenza delle autorità, rersta aperto al pubblico fino al 23 luglio tutti i giorni dalle 18 alle 22. Superfluo dire che questa edizione ha rinverdito i successi degli anni migliori, e che si è presentato nel migliori dei modi in cui una manifestazione culturale può ambire a riconoscimenti internazionali.

Leggi tutto

conoscenza

Festival Asvis

Alimentare la speranza di futuro

Leggi tutto

Cultura e Società

Studi multietnici

28° rapporto Ismu

di Jessica Cugini

Studi multietnici

Il fenomeno migratorio è legato alla sua narrazione» e quindi alla percezione di quel che spesso però non è. Diffondere una cultura delle migrazioni, per meglio comprendere questo fenomeno complesso e strutturale che è presente da anni nel nostro paese...

Leggi tutto

Pagine Preziose
Ambiente

Torino - 23 maggio

Salone del Libro

Salone del Libro

La guerra in Ucraina ha rappresentato una drammatica battuta di arresto per l’azione multilaterale mirata alla pace, alla cooperazione e allo sviluppo sostenibile. Non dimenticare la configurazione e il posizionamento dell’Unione europea per proporsi con un ruolo adeguato nel quadro internazionale.

Leggi tutto

Iniziative

Camera dei Deputati

RAI estero

Dibattute idee e proposte concrete

"L’intero sistema del servizio radiotelevisivo pubblico, soprattutto quello rivolto fuori d’Italia, va rifondato. Con un obiettivo ben chiaro in testa: fare sinergia"

Leggi tutto

solidarietà

Rignano Garganico - Foggia

L'indifferenza oltre la sofferenza

di Giorgio Nebbia
foto Piet den Blanken / Hollandse Hoogte

L'indifferenza  oltre la sofferenza

Quello di Rignano è solo uno delle centinaia di rifugi precari per lavoratori che si spostano da un luogo all’altro per la raccolta di prodotti agricoli, con miserabili paghe, esposti al ricatto dei “caporali”.

Leggi tutto

Iniziative

Camminare per la pace

John Mpaliza,

Messaggio di riflessione per gli uomini

John Mpaliza,

lo sfruttamento del coltan, un minerale la cui estrazione e vendita è alla base della terribile guerra che ha insanguinato la Repubblica Democratica del Congo: guerra economica, che sembra avere poco a che fare con una lotta etnica “orchestrata” dalle multinazionali dell’hi-tech, che ha fatto più di 6 milioni di morti (e altrettanti profughi), nel pieno silenzio delle istituzioni internazionali. Il tutto è sfociato in un genocidio, nel decennio tra il 1993 ed il 2003.

Leggi tutto

pensierini
pensierini
pensierini
pensierini
pensierini
pensierini
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.