#129 - 18 maggio 2015
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascer il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finch ti morde un lupo, pazienza; quel che secca quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
letteratura

Sensibilità artistiche dall'India

Torre Mirana - Trento

Voci dal villaggio e dalla foresta

40 serigrafie di TaraBooks per raggiungere l’India

Voci dal villaggio e dalla forestaVoci dal villaggio e dalla foresta

Ci sono libri illustrati che vengono dall’India, interamente fatti a mano, capaci di meravigliare i nostri sensi, diffusi in tutto il mondo e pubblicati anche in Italia.

Voci dal villaggio e dalla forestaVoci dal villaggio e dalla foresta

È l’opera straordinaria di Tara Books, fondata da Gita Wolf alla guida di un folto gruppo di artisti e serigrafi che hanno dato piena dignità di autori a chi non avrebbe avuto voce altrimenti.
Artisti popolari e tribali detentori di antichissime forme d’arte e portatrici di precise identità culturali impossibili da raccontare in modo più profondo.

Voci dal villaggio e dalla forestaVoci dal villaggio e dalla foresta

Mithila, Gond, Meena, Warli, Patachitra sono alcune delle voci indiane che la mostra invita ad ascoltare.
La sezione Hand Made è poi un focus sul libro Creazione (Bhajju Shyam) edito in Italia da Salani per capire che cos’è la serigrafia e come Tara Books realizza i suoi libri fatti a mano.

Voci dal villaggio e dalla forestaVoci dal villaggio e dalla foresta

Nelle Cantine di Torre Mirana i risultati di uno scambio culturale sul filo dell’arte Warli: i bambini esplorano la cultura di questa tribù tramite il disegno, a partire dal libro Che cosa fanno i Warli edito da Edizioni Ippocampo. La mostra è a cura di Monica Monachesi per la Fondazione Stepan Zavrel di Sàrmede.

Voci dal villaggio e dalla forestaVoci dal villaggio e dalla foresta

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.