#366 - 1 settembre 2025
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di martedi 30 settembre quando lascerà  il posto al numero 368. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Pagine Preziose

Documenti di grande importanza culturale

Tornano a Timbuctu'

antichi manoscritti salvati dai jihadisti

a cura di Claudia Volonterio per "Africa"

È cominciata questa settimana un’importante operazione politico-culturale per far tornare in patria i celebri manoscritti di Timbuctù.

Tornano a Timbuctu'

Questi preziosi oggetti storici erano stati messi in salvo e portati via dalla città quando era stata occupata dai militanti legati ad al-Qaida nel 2012, riporta l’Associated Press.

Tornano a Timbuctu'

Fondamentale, tredici anni fa, era stato l’intervento dei custodi della biblioteca di Timbuctù, che avevano tempestivamente agito per evitare che un prezioso patrimonio dal valore inestimabile andasse completamente distrutto, a fronte dei quattromila manoscritti già disintegrati dai radicali islamici, secondo stime di esperti delle Nazioni Unite.

Tornano a Timbuctu'

Per metterli in salvo i bibliotecari misero in atto degli stratagemmi semplici ma efficaci: i volumi vennero nascosti all’interno di sacchi di riso e portati fuori dalla città tramite carretti, barche e fuoristrada. Un’operazione che permise il salvataggio di oltre 27.000 volumi, molti dei quali datati al XIII secolo. Dichiarati Patrimonio Unesco dell’Umanità, questi manoscritti trattano temi di teologia, giurisprudenza islamica, astronomia, medicina, matematica, storia e geografia.

Tornano a Timbuctu'Tornano a Timbuctu'

La prima fase di questa storica restituzione è iniziata lunedì con l’invio di un lotto comprendente oltre duecento casse, per un peso di più di cinque tonnellate. Ma è solo l’inizio.

Tornano a Timbuctu'

Timbuctù oggi reclama il ritorno di tutti i suoi preziosi manoscritti, testimonianza dell’identità storica e intellettuale non solo della città, ma di tutto il Paese. “Ora abbiamo la responsabilità di proteggere, digitalizzare, studiare e valorizzare questi tesori affinché continuino a illuminare il Mali, l’Africa e il mondo,” ha commentato Bouréma Kansaye, ministro maliano dell’Istruzione Superiore.

Tornano a Timbuctu'Tornano a Timbuctu'

Oltre a motivazioni di tipo identitario e culturale, il ritorno dei volumi è legato anche ad esigenze di conservazione, spiega AP. I
l clima umido di Bamako dove erano conservati in questi anni rappresenta un pericolo per il loro mantenimento, diversamente da Timbuctù, situata vicino al deserto con un clima secco, più adatta alla conservazione di pergamene e materiali antichi.

Tornano a Timbuctu'

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.