#359 - 1 gennaio 2025
AAAATTENZIONE - Cari amici lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del 31 OTTOBRE quando lascerà  il posto al n. 369. BUONA LETTURA A TUTTI . Ora per voi : AMICI DEGLI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuerà a massacrare gli animali non conoscerà  ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo è il più crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si è capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
Solidarieta'

Spettacolo di beneficenza per la Fondazione Alessandra Bisceglie "Viva Ale"

Roma - Sala Teatro via Como 45B - 17 gennaio h.21:00

Inventarsi Nuovi

Di
Lorena Fiorini

Lorenza, una donna bella, elegante, affermata, dopo la sofferta separazione col marito Enrico, è nuovamente in crisi. La storia con il suo nuovo compagno, Marco, un grafico pubblicitario che la tiene sulla corda perchè non si vuole impegnare, fa acqua da tutte le parti. Per capire cosa non va più in quel rapporto totalizzante, che prima era esplosione di gioia, energia, intimità e ora è solo sofferenza e inquietudine, intraprende un percorso di analisi, seguita dalla dottoressa Conti.

Attraverso il racconto dei sogni, la protagonista prende coscienza della sottile violenza psicologica a cui è sottoposta, e di quegli atteggiamenti passivi aggressivi in cui viene manipolata. Comprende gli errori, che di generazione in generazione, dal nonno, donnaiolo, al marito, al suo nuovo compagno, nutrono il suo autolesionismo, e, di rimando, osserva l'accettazione, la sofferenza, della nonna, di lei stessa e ad altre presenze femminili attorno a lei.

Grazie al percorso terapeutico che le fa riscoprire la sua passione per la scrittura, e attraverso il sostegno dell'amica Valeria, della figlia Chiara, e alla cura del giardiniere Giuliano, Lorenza riuscirà ad Inventarsi Nuova, e non solo lei, tutti i personaggi della piece in qualche modo faranno un percorso di crescita che li porterà ad evolversi ed ad inventarsi nuovi.

"....Lorenza stavolta cerca un movimento all’interno di se stessa prima di tutto e si confronta con una dottoressa che dalle ferite cerca di vedere delle feritoie e non danni irreversibili.
Gli spiragli che si aprono consentono di ammirare un panorama che inizialmente può procurare vertigini… ma poi, poiché si delinea una centralità nel proprio essere in se stessi, nel cammino di Lorenza si dipana sotto i piedi, facendosi protagonista, in un incedere sempre più in linea con un Se’ univoco, e che mira all’essenza, lasciandosi alle spalle il doppio." (Leonella Maghagnini)

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.