#333 - 24 giugno 2023
AAAATTENZIONE - Cari amici lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del 31 LUGLIO PER LASCIARE IL POSTO AL N° 354 GIOVEDI' 1° AGOSTO. BUONA LETTURA A TUTTI . Ora ecco per voi un po' di SATIRA: Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (M. Twain) - Quando le cose non funzionano in camera da letto, non funzionano neanche in soggiorno (W.H. Masters) - L'intelligente parla poco, l'ignorante parla a vanvera, il fesso parla sempre (A: De Curtis) - Il sesso senza amore è un'esperienza vuota, ma tra le esperienze vuote è la migliore (W. Allen) - Per alcune cose ci vuole tanta pazienza, per tutte le altre c'è la gastrite (L. Limbus) - Non avere un pensiero e saperlo esprimere: è questo che fa di un uomo, un giornalista (K. Kraus) - Le banche ti prestano denaro, se puoi dimostrare di non averne bisogno (B. Hope) -
Fumetto

Giuseppe Pignata

1688: Condannato per eresia

di Magnus e Tisselli - NPE editore

Nel 1688 Giuseppe Pignata, segretario al servizio dei cardinali della corte romana, viene condannato per eresia dall’Inquisizione.
Un’ingiustizia contro la quale, dopo un’iniziale resa, decide di ribellarsi.

Dopo ventidue lunghi mesi di solitudine, sofferenza e sapienti piani, Pignata riesce ingegnosamente a darsi alla fuga.

Giuseppe PignataGiuseppe Pignata

La cronaca della sua prigionia, delle strategie messe in atto per evadere e delle traversie successive, viene dettata dallo stesso protagonista una volta tornato in libertà. Una storia vera e avvincente, nonché una preziosa testimonianza storica, che rivive nella trasposizione a firma di due maestri del fumetto: Magnus alla sceneggiatura e Sergio Tisselli ai disegni.

Comparsa originariamente a puntate tra il 1993 e il 1995 sulla rivista «Nova Express», pubblicata da Granata Press, Le avventure di Giuseppe Pignata si ispira all’omonimo racconto che ha in qualche modo anticipato il genere del romanzo-memoria.
Una storia realmente accaduta, narrata in prima persona da cui che l’ha vissuta. Magnus, tra i più grandi autori di fumetto, partì da questo testo per elaborare il suo personale adattamento, coinvolgendo per la parte visiva il suo collega – e poi amico – Sergio Tisselli. Un lavoro che ha visto i due artisti in perfetta sinergia, in un confronto aperto sulle soluzioni e sui metodi da adottare, per una riuscita impeccabile del fumetto.

Giuseppe PignataGiuseppe Pignata

La tecnica utilizzata per le tavole è davvero insolita: su proposta di Magnus, Tisselli ha disegnato su diversi tipi di materiali e di carta, dedicando una meticolosa attenzione ad ogni singola vignetta. Una scelta dettata anche dal continuo cambiamento di situazioni e dello stesso personaggio presente nella storia, per cui ogni vignetta è un quadro a sé.
Le singole vignette sono state poi giustapposte da Magnus, in un montaggio che ha composto ciascuna tavola finale. Un grande lavoro di precisione e di bellezza, che è possibile ammirare in questa nuova edizione cartonata: quindici avventurosi capitoli sulla rocambolesca vicenda di Giuseppe Pignata.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.