#332 - 10 giugno 2023
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Fotografia

Milano - Auditorium San Fedele,

Fotografare un'idea

Omaggio a Enrico Cattaneo

La Fondazione Culturale San Fedele intende rendere omaggio al grande fotografo milanese Enrico Cattaneo, di cui conserva alcune opere nel Museo San Fedele – Itinerari di arte e fede.

Fotografare un'ideaFotografare un'idea

Nella primavera del 2019 Cattaneo aveva esposto in Galleria con la personale “Racconti di scarti e alterazioni” a cura di Gigliola Foschi. Era seguito l’incontro “Conservare tutto: quando arte e fotografia trasformano i rifiuti in opere” - con interventi di Francesco Tedeschi e Giorgio Zanchetti – che divenne un ultimo saluto al fotografo improvvisamente scomparso nel luglio di quell’anno.

Fotografare un'ideaFotografare un'idea

Andrea Dall'Asta introduce la serata con Luisella Cattaneo, sorella del fotografo e fondatrice dell’Archivio a lui intitolato con Ilaria Calamera, Alessia Locatelli e Giuliano Manselli.
A seguire i contributi di Gigliola Foschi e Giorgio Zanchetti, Luca Pietro Nicoletti a partire dal libro “Enrico Cattaneo. Fotografare un’idea” (Silvana Editoriale, 2023).
Breve introduzione al film Enrico Cattaneo / Rumore bianco con i registi Francesco Clerici e Ruggero Gabbai; e Proiezione del documentario. Si ringraziano Luisella Cattaneo e l’Archivio Fotografico Enrico Cattaneo.

Fotografare un'idea

         info  sanfedelearte@sanfedele.net   -   www.centrosanfedele.net
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.