Edito da Conoscenza Editrice Roma
Conoscenda 2020
Diario dedicato a Gianni Rodari il favoloso
Introduzione Francesco Sinopoli - Ermanno Dotti - Disegni di Alberto Ruggeri
Anche i giorni avvenire del prossimo anno avranno la loro scansione nelle pagine del Diario Conoscenda 2020 edita dall'editrice Conoscenza, dedicata all'indimenticabile scrittore Gianni Rodari.
Lo introduce Francesco Sinopoli Segretario Generale della Flc Cgil con "Nostra scuola è il mondo intero", parafrasando una poesia del Rodari, ci ricorda che
sul tema di una cultura aperta e progressiva Rodari torna continuamente nelle sue opere introducendo un elemento nuovo allo sviluppo del pensiero e delle azioni, la capacità critica e creativa, il distinguere il vero dal falso, la spinta ad immaginare, utopisticamente, a quello che nel mondo non va.
Sull'attività più espressamente didattica e divulgativa di Rodari si sofferma il saggio di Ermanno Detti con riferimento alle numerose testate sulle quale lo scrittore ebbe modo di esprimere le proprie opinioni nel campo dell'educazione dei ragazzi, non recepite a pieno nel suo tempo, anzi contrastate, ma che oggi vengono accolte unitamente al riconoscimento della singolare sua personalità di uomo e di scrittore; scrive Dotti: "Pensiamo alla straordinarietà del fatto che propriargonm.
IL diario presenta ogni mese un argomento strettamente connesso al pensiero rodariano, e illustrato da Alberto Ruggieri con appropriati disegni.
Ecco L'impegno per un nuovo mondo : "Bambini imparate a fare cose difficili"...; L'umorismo: "Nella reraltà si può entrare dalla porta principale o infilarvisi - è più divertente - da un finestrino"; Il lavoro e l'immigrazione: "I fannulloni non sanno di nulla e puzzano un po'".
I diritti: "Eh, certe volte non è proprio il caso di essere troppo delicati"; La forza dell'immaginazione e della parola: "Tutti gli usi della parola a tutti mi sembra un buon motto, dal bel suono democratico. Non perchè tutti siano artisti ma perchè nessuno sia schiavo: La pace: "...straordinario un mondo di pace contro l'assurdità della guerra. E' necessario battersi per cancellare questa parola da tutti i vocabolari".
L'utopia: "Il pianeta degli alberi di Natale dove si è sempre felici e tutto funziona a meraviglia"; La lettura: "Il giornale dei genitori, 9 regole per far odiare la lettura ai ragazzi"; La forza della verita': "Nell'epoca delle fake news il suo messaggio appare quasi un monito per la società odierna".
L'educazione non è una cosa tetra: "Non vanno dimenticati gli effetti dell'allegria. Nelle nostre scuole, genericamente parlando, si ride troppo poco"; La donna: "Alice Cascherina, bimba vivacissima e curiosa che vuol sperimentare tutto, combina guai ma ne esce sempre allegra, fresca e arricchita dalle sue monellerie"; La libertà : "Per essere liberi davvero ci vuole coraggio e fantasia".