#224 - 4 agosto 2018
AAAATTENZIONE - Cari amici lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del 31 LUGLIO PER LASCIARE IL POSTO AL N° 354 GIOVEDI' 1° AGOSTO. BUONA LETTURA A TUTTI . Ora ecco per voi un po' di SATIRA: Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (M. Twain) - Quando le cose non funzionano in camera da letto, non funzionano neanche in soggiorno (W.H. Masters) - L'intelligente parla poco, l'ignorante parla a vanvera, il fesso parla sempre (A: De Curtis) - Il sesso senza amore è un'esperienza vuota, ma tra le esperienze vuote è la migliore (W. Allen) - Per alcune cose ci vuole tanta pazienza, per tutte le altre c'è la gastrite (L. Limbus) - Non avere un pensiero e saperlo esprimere: è questo che fa di un uomo, un giornalista (K. Kraus) - Le banche ti prestano denaro, se puoi dimostrare di non averne bisogno (B. Hope) -
Anniversari

Vicenza e Verona

Ricordare Hiroshima

Ricordare HiroshimaRicordare Hiroshima

Nel 73° anniversario del bombardamento di Hiroshima, lunedì 6 agosto 2018 si terrà a Vicenza la «Fiaccolata per Vicenza città della Pace», contro tutte le guerre e le basi militari. Il ritrovo è fissato alle ore 20,30 nel terreno del Presidio No Dal Molin (Strada Ponte Marchese - Vicenza) e si raggiungerà l’ingresso del Parco della Pace.
Nell’ultimo decennio Vicenza è stata spesso protagonista di questa mobilitazione internazionale che ha opposto alla guerra la partecipazione, alla militarizzazione la difesa del territorio, all’imposizione la ricerca di nuove forme di democrazia.

Ricordare HiroshimaRicordare Hiroshima

Attraverso iniziative e mobilitazioni, ha contribuito a rafforzare l’idea che la pace sia un processo collettivo da costruire giorno dopo giorno.
Ed è da queste tante iniziative che, in questi anni, è nata l’idea del Parco della Pace: uno spazio sottratto alla militarizzazione, immaginato come bene comune, vocato alla costruzione attiva della pace.

Ricordare HiroshimaRicordare Hiroshima

Giovedì 9 agosto 2018 con inizio alle 20,30 nei pressi della fontana dei Giardini Arsenale di Verona, in Lungadige Cangrande, si rinnova il tradizionale appuntamento «Lanterne sull’Adige» per fare memoria dell’«Hiroshima e Nagasaki day», per un mondo libero dal nucleare. All'imbrunire ci sarà la deposizione delle lanterne nel fiume.
L’iniziativa è promossa dal Comitato Veronese per le iniziative di Pace. Chiunque desideri portare una testimonianza nel corso dell’appuntamento, è invitato a farsi avanti.
Come ogni anno, la costruzione delle lanterne avrà luogo qualche giorno prima nella sede della cooperativa sociale «La Genovesa» (Strada della Genovesa n.31 – Verona)! Tutti possono partecipare, e si tratta di un’attività semplice adatta anche ai bambini.

Ricordare HiroshimaRicordare Hiroshima

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.