#134 - 21 settembre 2015
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, il giornale và in ferie - questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 31 AGOSTO, quando il PRIMO SETTEMBRE lascerà  il posto al numero 382. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi un po' di SATIRA - Nasciamo nudi, umidicci ed affamati. Poi le cose peggiorano - Chi non sà ridere non è una persona seria (P. Caruso) - l'amore è la risposta ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande (W. Allen) - Ci sono persone che si sposano per un colpo di fulmine ed altre che rimangono single per un colpo di genio - Un giorno senza una risata è un giorno sprecato C. Chaplin) - "Il tempo aggiusta ogni cosa" Si sbrigasse non sono mica immortale! (F. Collettini) - Non muoverti, voglio dimenticarti proprio come sei (H. Youngman) - La differenza tra genialità  e stupidità è che la genialità ha i suoi limiti (A. Einstein). -
Ambiente

14° Congresso Forestale Mondiale

Durban - Sud Africa

Deforestazione

DeforestazioneDeforestazione

Le foreste diminuiscono. Questo è il grido d’allarme lanciato dal 14° Congresso Forestale Mondiale organizzato ogni sei anni dalla FAO e che si è tenuto dal 7 all'11 settembre per la prima volta sul suolo africano, a Durban.
Il mondo ha perso 129 milioni di ettari di foreste in 25 anni, l’equivalente della zona del Sud Africa. E l’Africa non è stata risparmiata.

DeforestazioneDeforestazione

Cinque paesi africani sono nella lista delle dieci nazioni dove la deforestazione è la più veloce al mondo. L’Africa occidentale ne è particolarmente colpita: Sierra Leone, Liberia, Guinea, Guinea-Bissau.
Lo sfruttamento del legname, l’agricoltura intensiva, in particolare per l’olio di palma, il prodotto più consumato nel mondo, hanno accelerato la deforestazione.

DeforestazioneDeforestazione

Un’altra area che preoccupa è quella del bacino del Congo (Camerun, Gabon, Centrafrica, Repubblica Democratica del Congo), che ospita il 90% della foresta tropicale del continente.
La deforestazione, legata allo sfruttamento del legname tropicale, è ancora debole ma in crescita, in particolare in Centrafrica dove di recente si è impiantato un gruppo francese. In RDCongo ugualmente, l’assenza di regole ha fatto esplodere il disboscamento illegale delle specie minacciate come il legno Wengé.

DeforestazioneDeforestazione

“Il Gabon sta per intraprendere lo sviluppo di grandi progetti agricoli che sono una minaccia non solo per la biodiversità, ma anche per le popolazioni indigene che soffrono oggi a cusa dell’invasione di progetti agricoli” - spiega Frédéric Amiel, specialista delle foreste per Greenpeace Francia - “Quindi, anche se il Gabon continua ad essere un paese con alta copertura forestale, questo è un paese dove lo sfruttamento di legname si continua a fare non in buone condizioni e dove i terreni agricoli si sviluppano più velocemente che nei paesi vicini. “

DeforestazioneDeforestazione

Infine, ultima area problematica: il Madagascar. L’anno scorso, il paese ha perso quasi 320.000 ettari, pari al 2% della sua foresta. Anche qui sono coinvolte l’agricoltura, lo sfruttamento delle miniere, ma soprattutto lo sfruttamento illegale di legni pregiati, come il palissandro, che causano una deforestazione intensiva.

DeforestazioneDeforestazione

Per gli organizzatori di questo 14° Congresso forestale mondiale, il controllo delle foreste è indispensabile perché le ripercussioni di una cattiva gestione sono molteplici: il cambiamento climatico, l’erosione, la distruzione dell’ecosistema e lo spostamento delle popolazioni.
(Fonte: RFI)

DeforestazioneDeforestazione

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.