#103 - 8 settembre 2014
AAAATTENZIONE - Cari amici lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del 31 LUGLIO PER LASCIARE IL POSTO AL N° 354 GIOVEDI' 1° AGOSTO. BUONA LETTURA A TUTTI . Ora ecco per voi un po' di SATIRA: Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (M. Twain) - Quando le cose non funzionano in camera da letto, non funzionano neanche in soggiorno (W.H. Masters) - L'intelligente parla poco, l'ignorante parla a vanvera, il fesso parla sempre (A: De Curtis) - Il sesso senza amore è un'esperienza vuota, ma tra le esperienze vuote è la migliore (W. Allen) - Per alcune cose ci vuole tanta pazienza, per tutte le altre c'è la gastrite (L. Limbus) - Non avere un pensiero e saperlo esprimere: è questo che fa di un uomo, un giornalista (K. Kraus) - Le banche ti prestano denaro, se puoi dimostrare di non averne bisogno (B. Hope) -
Ambiente

Oulx – Val di Susa

Laboratorio Alpino per lo sviluppo

nuove forme di abitare e lavorare nelle Alpi

Laboratorio Alpino per lo sviluppo

Si terrà martedì 9 settembre ad Oulx, in alta Val di Susa, il 1° "Laboratorio Alpino per lo sviluppo - Valle di Susa: nuove forme di abitare e lavorare nelle Alpi", organizzato dalla sezione italiana della Cipra (Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi), in collaborazione con il Dist (Dipartimento Interateneo di Scienze e Politiche del Territorio) del Politecnico di Torino, l'Università degli Studi di Torino, il Comune di Oulx, la Società Meteorologica Italiana, l'Associazione Dislivelli e il piano di valorizzazione "Valle di Susa - Tesori di Arte e Cultura Alpina".

Laboratorio Alpino per lo sviluppo

L’iniziativa è pensata per mettere a confronto i soggetti attivi sul territorio alpino, impegnati nella pratica di esperienze innovative - anche in ambito economico e produttivo - con la ricerca scientifica centrata sulle società alpine e i relativi processi di costruzione dello sviluppo.

Laboratorio Alpino per lo sviluppo

Attraverso questa iniziativa, Cipra Italia vuole avviare un momento di scambio e di apprendimento contestualizzato, a iniziare dai nuovi trend demografici, dalle opere di recupero paesaggistico e di riqualificazione del patrimonio edilizio rurale, alla sperimentazione di nuove forme di ruralità, vale a dire ad una nuova agricoltura di alta montagna. Allo stesso tempo mantenendo l'occhio vigile sulle nuove forme di turismo, e sui nuovi spazi e servizi per la collettività.

Laboratorio Alpino per lo sviluppo

Un appuntamento incentrato quindi sui cambiamenti e le trasformazioni dei nostri tempi e oltre i giorni d'oggi, con la massima attenzione alle prospettive di un futuro prossimo, che derivano dall'operosità del mondo alpino. Un mondo che si sta muovendo verso la definizione di nuove forme di territorialità delle terre alte.

Il "Laboratorio Alpino per lo sviluppo" preannuncia un impegno diffuso a costruire una trasformazione ponderata e sostenibile dei territori alpini in grado di scardinare i luoghi comuni della montagna e al tempo stesso a promuovere l’affermarsi di nuovi modelli di abitare e vivere nella forma di una sostenibilità innovativa.

L'incontro si terrà alle ore 10:30 presso la Sala del Consiglio Comunale di Oulx, in piazza Garambois 1.
Informazioni ed iscrizioni: Cipra Italia

Laboratorio Alpino per lo sviluppo

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.