#130 - 1 giugno 2015
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del 31 gennaio, quando lascer il posto al numero 360. Ora MOTTI per TUTTI : - Finch ti morde un lupo, pazienza; quel che secca quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
turismo tempo libero

Pesaro

CTG in piazza

evento nazionale che mette insieme amici, soci, animatori, operatori associativi
per incontrarsi, confrontarsi, conoscere e trasmettere esperienze,
per fare festa, per...


di Alberto Ferrari

CTG in piazzaCTG in piazza

Una Piazza virtuale che diventa Piazza reale. E’ la proposta a livello nazionale che fa il Centro Turistico Giovanile (CTG) per l’appuntamento in programma a Pesaro per il ponte di Giugno. Un evento che – pur ostacolato dalle elezioni fissate dopo l’avvio dell’ organizzazione associativa - avrà una doppia partenza del programma: da sabato per le regioni in cui non si vota e da domenica per quelli che arriveranno dopo aver votato.

CTG in piazzaCTG in piazza

Sarà una quattro giorni di incontri, di scambi di esperienza, di dialogo e confronto tra i dirigenti e gli amici presenti sulle tematiche in cui dal 1949 opera l’associazione. A partire dalle forme nuove in cui si declina oggi il turismo - come quella della riscoperta del camminare e dei cammini - per arrivare a tutto il tema dell’animazione culturale, applicata al turismo, alla scuola, alle biblioteche e musei, all’ambiente naturale e artistico-monumentale in cui siamo immersi. Senza trascurare il mondo del tempo libero, inteso come tempo di educazione e formazione di vita, con un’attenzione particolare ai giovani e ai giovanissimi, sia durante il tempo estivo che nel tempo extrascolastico.
Ma ci saranno anche momenti culturali, come la presentazione del libro “Una sola è la città” di Ernesto Preziosi (vedi rubrica Pagine Preziose), momenti di incontro e conoscenza delle bellezze del territorio, momenti di festa insieme sulla piazza a mare centrale.

CTG in piazza

Il Ctg è una delle più antiche associazioni turistiche italiane: è iscritta al Registro Nazionale della Promozione Sociale ed è riconosciuta come Ente con Finalità Assistenziali dal Ministero dell’Interno.
E’ presente su tutto il territorio italiano con alcune centinaia di gruppi, circoli, comitati, case per ferie e centri di ospitalità cui aderiscono migliaia di soci e dirigenti. La loro azione coinvolge altre decine di migliaia di persone interessate a un discorso innovativo nel settore del turismo, della cultura e dei beni culturali, dell’ambiente e del tempo libero, della promozione sociale e di una cittadinanza responsabile e protagonista.
Piazza CTG ha il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino e del Comune di Pesaro.
I Focus tematici si terranno presso il Palazzo della Provincia, mentre altre attività saranno svolte in città.

CTG in piazzaCTG in piazza

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.