#129 - 18 maggio 2015
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascer il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finch ti morde un lupo, pazienza; quel che secca quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Aspettando Expo 2015

Andare in profondità oltre lo spreco

All'Assemblea Caritas Internazionale

Cibo per tutti

Un forte richiamo di Papa Francesco, dritto al cuore di EXPO 2015.

Cibo per tuttiCibo per tutti

.
In occasione dell’apertura della XX Assemblea generale di Caritas Internazionale Papa Francesco parlando di fame nel mondo e danni all’ambiente lancia un messaggio molto forte ai potenti della Terra: “Fare quello che possiamo perché tutti abbiano da mangiare, ma anche ricordare ai potenti della terra che Dio li chiamerà a giudizio un giorno, e si manifesterà se davvero hanno cercato di provvedere il cibo per Lui in ogni persona e se hanno operato perché l’ambiente non sia distrutto, ma possa produrre questo cibo”.

Cibo per tuttiCibo per tutti

Il Pontefice poi ha proseguito dando voce a quello che un po’ tutti pensano.
Come mai in un mondo in cui c’è tanto cibo e tantissimo di questo cibo viene quotidianamente sprecato e buttato c’è ancora chi deve soffrire la fame e morire per mancanza di nutrimento?

Il Papa ha detto: “Il pianeta ha cibo per tutti, ma sembra che manchi la volontà di condividere con tutti. Preparare la tavola per tutti, e chiedere che ci sia una tavola per tutti». Bergoglio a questo proposito ha poi elogiato quello che Caritas fa quotidianamente con la sua attività di assistenza per i più bisognosi: “Dio ci prepara la tavola dell’Eucaristia, anche adesso. Caritas prepara tante tavole per chi ha fame. In questi mesi avete svolto la grande campagna ‘Una famiglia umana, cibo per tutti’. Tanta gente aspetta anche oggi di mangiare a sufficienza”.

Cibo per tuttiCibo per tutti

Infine Papa Francesco ha ancora una volta voluto ricordare le persecuzioni che tanti cristiani devono subire ogni giorno in diverse parti del mondo invitando tutti a non dimenticare le ingiustizie che si stanno perpetrando ai loro danni: “Pensando alla tavola dell’Eucaristia non possiamo dimenticare quei nostri fratelli cristiani che sono stati privati con la violenza sia del cibo per il corpo sia di quello per l’anima: sono stati cacciati dalle loro case e dalle loro chiese, a volte distrutte”.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.