#129 - 18 maggio 2015
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno di sabato 31 maggio quando lascerà  il posto al numero 364 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
solidarietà

Raccolta alimentare: una lodevole iniziativa

La Spezia

Emporio della solidarietà

13 tonnellate di generi di prima necessità

di Elena Marchini

Emporio della solidarietà

Tredici tonnellate di generi di prima necessità sono stati donati dagli abitanti della provincia della Spezia all’Emporio della Solidarietà.
Questo il risultato della quarta raccolta alimentare a favore dell’Emporio della Solidarietà, il supermercato in via Gramsci alla Spezia – avviato grazie alla collaborazione tra Caritas Diocesana, Fondazione Carispezia e i Distretti sociosanitari provinciali – dove persone e famiglie in difficoltà possono fare la spesa gratuitamente scegliendo i prodotti di prima necessità di cui hanno bisogno.

Emporio della solidarietàEmporio della solidarietà

L'inizitiva ha coinvolto la Fondazione Carispezia - Fondazione & Territorio News. Ad oggi le card assegnate sono circa 800 mentre sono circa 2500 le persone che ne usufruiscono. Una grande mobilitazione che ha coinvolto per l’intera giornata 34 tra supermercati e ipermercati della provincia e più di 150 volontari, impegnati nel raccogliere i prodotti donati.

L’Emporio della Solidarietà ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla raccolta: cittadini, volontari dei Centri di ascolto parrocchiali diocesani, di Croce Rossa Italiana, delle Pubbliche assistenze territoriali, della Protezione Civile, delle associazioni aderenti al Tavolo delle Povertà e al Terzo Settore, i punti vendita coinvolti e la Marina Militare Italiana che mette gratuitamente a disposizione dell’Emporio un magazzino per lo stoccaggio dei prodotti.

Emporio della solidarietàEmporio della solidarietà

È possibile continuare a sostenere l’Emporio durante tutto l’anno, tutte le modalità di aiuto sono descritte nel sito www.emporiodellasolidarieta-sp.it

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.