Arte per un impegno etico e promozione umana
Mariella Mandelli
di Amanzio Possenti

In piena attività la pittrice Mariella Mandelli che tra un ritratto e un altro continua a perseguire i valori dell arte come modelli del suo impegno inventivo. E incontra vivi consensi che ne premiano l’attivismo pittorico.
Sta terminando in questo periodo il ritratto di Papa Leone XIV che sarà consegnato direttamente al pontefice tramite il vescovo di Tortona (Alessandria) monsignor Marini durante un incontro in Vaticano.


Per quella città piemontese Mandelli ha realizzato inoltre un eccellente dipinto di suor Letizia, la religiosa che tanto bene ha fatto e ha lasciato a Tortona nell’orfanotrofio dove ha operato a lungo con grande disponibilità evangelica così da meritarsi non solo uno straordinario ricordo - tenuto vivo grazie a Dino Tosi e altri ex orfani della Casa di Tortona - anche l’impegno ad avviarne una possibile causa di beatificazione.


Suor Letizia negli anni tortonesi ha cresciuto ed educato con grande amore più di cento orfani che la ricordano con immenso affetto e somma gratitudine. Ed è stato proprio il vescovo Marini a firmare la donazione alla Città del dipinto sulla religiosa realizzato dalla pittrice Mandelli ed ora collocato nella Cappella ospedaliera accanto all’orfanotrofio dove suor Letizia sviluppò la sua preziosa missione . Una viva memoria tramite il dipinto di una suora amatissima ed indimenticabile.


Non finisce qui l’opera pittorica di Mandelli che ha donato alla Scuola Materna Carcano una santella che rappresenta un Angelo che protegge due bimbi. un’opera, alta due metri, ricca di armonia, serenità, pace, secondo le caratteristiche tipiche del suo dipingere.


Si tratta di tre esperienze espressive che testimoniano l’impegno e la sensibilità di Mandelli, autrice che continua una propria felice tradizione al servizio delle comunità alle quali dona via via dipinti anche di grandi dimensioni. Il tutto distinto da viva partecipazione al senso del dono e dell’opera, l’uno e l’altra strumenti e testimoni di profondo legame all’arte.

