#372 - 1 febbraio 2026
AAAATTENZIONE - Cari amici lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del 14 febbraio quando lascerà  il posto al n. 373. BUONA LETTURA A TUTTI . Ora per voi : AMICI DEGLI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuerà  a massacrare gli animali non conoscerà  ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo è il più crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si è capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
Costume e Società

Ancora giù del 6%

Matrimoni

di Amanzio Possenti

Dati sempre più al ribasso e inquietanti nelle statistiche sui matrimoni secondo il report Istat relativo al 2024 in ambito italiano: - 5,9% rispetto al 2024. Sulla evidente negatività dei dati ci si interroga: conseguenza di modelli culturali in evoluzione, di motivazioni socio-economiche, di crescente mentalità consumistico-materialista, di una società più egoista, di scarsa attenzione al futuro della famiglia?
Nel 2024 i matrimoni sono stati complessivamente 75.015,numero invero modesto, sopravvenuto dopo la percentuale di - 3,2% nel 2023: arretramento consistente e persistente.

MatrimoniMatrimoni

Altre annotazioni : matrimoni civili, il 61,3%, quelli religiosi in calo dell’11,4%; in entrambi i casi, innalzamento dell’età degli sposi, 34,8 anni per gli uomini, 33,2 per le donne, i giovani restano in famiglia statisticamente sino ai 35 anni. Cosa e come fare per arginare la scelta in costante decrescita (come anche la natalità)? Evitare l‘indifferenza o il fatalismo che la accompagna , ridarle il valore di prospettiva positiva d’amore per la vita, rendersi coscienti che non si tratta di un ‘optional’. Se il matrimonio è considerato solo come un contratto, è facile possa rompersi: esso è molto, molto di più per i credenti, i suoi valori non cambiano secondo le sirene dei tempi.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.