#371 - 15 gennaio 2026
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 31 gennaio quando lascerà  il posto al numero 372 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Attualità

la cultura della forza si fa dominatrice

Strategia armi

di Amanzio Possenti

Strategia armi

Il mondo scopre che la pace è sempre più messa a repentaglio, dal che conseguono due effetti pesantemente negativi: il crescere dei conflitti e il diffondersi del concetto di riarmo e della corsa all’utilizzo di mezzi devastanti.

Strategia armi

Le guerre, che insanguinano, uccidono e distruggono, indicano che prevale la volontà di potenza a scapito del dialogo e che esse rappresentano la forza della prepotenza ovunque si svolgano, con danni irreparabili soprattutto per i più umili e poveri o con giustificazioni di presunta ‘necessità’.

Strategia armi

Di certo la cultura della forza si fa dominatrice e incontra sostenitori pronti a stare dalla parte di chi è potente.
uttavia l’umanità è soprattutto rivolta alla civiltà della pace giacchè in essa i popoli si sentono realisticamente protetti, fratelli senza preclusioni dettate spesso o da terrorismi antipacificatori o da governanti mossi dal desiderio di imporre scelte incapaci di rispetto dell’altro.

Strategia armi

La Costituzione della nostra repubblica dà segnali incontrovertibili di volontà di pace e di ‘no’ assoluto alla guerra: è una scelta chiara e democraticamente finalizzata, che pone l’Italia in ruolo di Maestra di pace insieme ad altri popoli che si schierano sulla medesima strada.

Strategia armi

Come ricorda papa Leone XIV, sia con aperta e costante apprensione verso le genti coinvolte da aggressioni feroci e sottoposte a tragici eventi bellici di inenarrabile violenza, sia con amore autentico alla pace che diventa sentimento e bisogno concreto di agire nel segno della concordia reciproca, il mondo è avvolto ‘da strategie armate’ che idolatrano l’odio e negano le ragioni del rispetto, ma - avverte –‘Dio sta con gli ultimi, giacchè ‘il mondo non si salva affinando le spade’: ne consegue l’auspicio che il Bene di ogni popolo ‘prevalga sopra ogni altra considerazione’ .
Sta proprio qui, nel bene del popolo, la garanzia per un cammino di pace: grande speranza cristiana ed umana.

Strategia armi

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.