#371 - 15 gennaio 2026
AAAATTENZIONE - Cari amici lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del 14 febbraio quando lascerà  il posto al n. 373. BUONA LETTURA A TUTTI . Ora per voi : AMICI DEGLI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuerà  a massacrare gli animali non conoscerà  ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo è il più crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si è capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
Giornalismo

Giornalismo

Lavoro per il bene comune
.

di Amanzio Possenti

In più di 70 anni di giornalismo attivo ho assistito a migliaia di fatti di cronaca sia di ‘nera’ - fucina di giovani ed aspiranti giornalisti, si veda il caso di Dino Buzzati, passato dalla ‘nera’ al romanzo e alla pittura - sia di realtà amministrativa, politica, sociale, sportiva. Ognuno poi si specializza in un settore, ma rimane sempre il ‘chiodo’ della cronaca legata ai grandi o piccoli episodi dove la trama è sovente fosca.

GiornalismoGiornalismo

Ma per fare il giornalista - che non significa occuparsi di un unico comparto informativo - occorre, oltre alla predisposizione (e all’umiltà) allo scrivere per gli altri, i lettori - occorre diventare testimoni della Notizia, così da assumerla positivamente in sé per raccontarla nel modo più obiettivo e rispettoso.

GiornalismoGiornalismo

Il preambolo serve ad introdurre un discorso che da più parti – ‘malate’ di contemporaneità – insiste nell’affermare che la cronaca oggi sarebbe ben più pesante di una volta, lasciando chiaramente intendere che i crimini attuali sarebbero più efferati rispetto agli omologhi del passato.

Giornalismo

Avendo personalmente guidato il settore cronaca - di qualsiasi tipo - di un quotidiano per oltre 30 anni contesto le asserzioni odierne: ho titolato e ’passato’ in tipografia, per la preparazione dell’apposita pagina di giornale, articoli di colleghi su innumerevoli e deplorevoli fattacci che, in non pochi tristissimi casi, oggi farebbero rabbrividire per la loro gravità. Così come per molte gestualità delittuose o crimanali. E questo solo per non dimenticare - chiudendo gli occhi anche a certi orrori - che lo ieri non era poi così tanto ‘tranquillo’, come si vorrebbe far credere.

Giornalismo

Certamente oggi l’informazione dispone, a livello comunicativo, di sconvolgente rapidità e attenzione immediata, sia grazie ad internet e ai social sia grazie - o a causa? - di strumenti tanto subitanei da fornire con celerità la Notizia che, come già segnalato altre volte, è la Regina della cronaca e del giornalismo di attualità.
Guardiamo dunque ai fatti riportati sui quotidiani o teletrasmessi o frutto di velocità online con occhio di informazione critica e intelligente che collabora al sapere e alla volontà di capire ma evitiamo di diventarne strumenti negativi o protagonisti seppur involontari: cerchiamo di mantenere intatto e attivo il nostro potere critico per non soggiacere ad una informazione che non lavora al bene comune.

Giornalismo

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.