#370 - 1 gennaio 2026
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 31 gennaio quando lascerà  il posto al numero 372 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
alimentazione

Premio alla cucina

di Amanzio Possenti

Una bella notizia che riguarda - ed inorgoglisce tutti gli italiani - è stata comunicata da Nuova Delhi il 10 dicembre scorso: la cucina italiana è stata giudicata dall’Unesco ’patrimonio immateriale dell’ umanità’, un primato assoluto, senza rivali, una unicità riconosciuta per cultura, stile, qualità, tradizione, una identità che qualifica l’intero Paese in tutto il mondo.

Premio alla cucina

C’è di che rallegrarsi giacchè il ‘premio’, se così si può definire, fa constatare a tutti come la cucina nostrana, ineguagliabile, sia il frutto di una storia di cultura enogastronomica risalente nei secoli grazie alla familiarità italiana, che ha fatto della cucina un riferimento vivo nella quotidianità e una presenza che significa ben più di solo amore alla cucina bensì esperienza comune nel trattamento della genuinità e sul valore fondamentale del mondo agricolo che ne sta all’origine.

Premio alla cucina

La famiglia è certamente uno degli aspetti più stimolanti poichè la cucina è punto di arrivo della sfida abituale della tavola che vede riunito il nucleo parentale di buone o insufficienti condizioni economiche e di persone che, davanti al cibo, anche il più semplice e meno elaborato, ritrovano la bellezza dello stare insieme, in armonia, in compagnia di alimenti che segnano e raccontano perlopiù i passaggi dal mondo della terra alla proposta culinaria, casalinga o di ristorazione.

Premio alla cucina

Una volta di più la nostra cucina italiana - ammirata, gustata e apprezzata universalmente - diventa l’emblema dell’Italia migliore e propone parimenti un ringraziamento costante al Signore che ce ne fa dono ambito e prezioso, storia di rapporti e di sensibilità di un popolo. E un mondo di sì.

Premio alla cucina

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.