#369 - 1 dicembre 2025
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 31 gennaio quando lascerà  il posto al numero 372 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Arte

Roma - Università eCampus

Piacevoli contrasti

di Cinzia Folcarelli

La sede romana dell’Università eCampus ospita una esposizione collettiva di sette artisti molto diversi tra loro per provenienza geografica, formazione, vissuto personale, tecniche utilizzate e di conseguenza espressione artistica e cifra stilistica.
Le loro opere impreziosiscono i corridoi e una sala dell’Università offrendo un bello spaccato di arte contemporanea ed un confronto sulle molteplici espressioni artistiche della nostra contemporaneità.

Durante l’inaugurazione la Responsabile della sede romana, Dott.ssa Rita Neri, ha intervistato gli artisti; e le curatrici Anna Isopo e Cinzia Folcarelli sono state a disposizione dei visitatori, insieme agli artisti, per rispondere alle numerose domande domande e per la visita guidata.

Piacevoli contrasti

Ferdinando Carbone nasce a Roma, città dove attualmente risiede. Da assoluto autodidatta ha intrapreso un percorso artistico teso a sperimentare un linguaggio comunicativo personale contraddistinto da uno stile spesso istintivo, dall’utilizzo di colori netti e contrapposti, in una estrema sintesi di forme e segni. Nei suoi lavori le figure spesso perdono progressivamente ogni connotato realistico, caratterizzandosi in una rappresentazione del tutto essenziale.
I suoi non volti sono maschere che nascondono la bellezza dell’anima e la mente corre lasciando spazio all’immaginazione. Ogni quadro assume un valore intimo perché riflette, come fosse uno specchio, ciò che si vuole vedere e non ciò che si vede. Nel dicembre del 2017 è stato selezionato dalla BNL Paribas per esporre, presso gli spazi della sede centrale a Roma, le proprie opere in veste di testimonial nella raccolta fondi della Fondazione Telethon. Ha esposto in varie sedi. Alcuni suoi lavori sono stati pubblicati sulla rivista Art Now nel dicembre 2018 e febbraio 2019. Un suo lavoro è stato pubblicato nell'edizione 2021 del libro di poesie ed arte visiva “Viaggio metafora di Vita".

Piacevoli contrasti

Barbara Conte nasce a Roma nel 1987, si laurea in Disegno Industriale presso l’Università La Sapienza nel 2009 e completa i suoi studi specializzandosi in grafica d’arte nel 2013 presso l’Accademia di Belle Arti di Roma con una tesi dal titolo “La perfezione in un cerchio” attraverso la quale ha avuto la possibilità di studiare il cerchio nella sua ispirazione artistica diventandone poi il suo punto di ispirazione e di ricerca artistica. Dal 2012 al 2015 ha lavorato periodicamente nell’Atelier Contrepoint a Parigi, ex Atelier17 diretto nel 1950 da Stanley William Hayter, inventore della tecnica a colori simultanei, e attualmente diretto da Hector Saunier e Juan Valladares, luogo in cui Barbara si è specializzata in tale tecnica diventandone il fulcro del suo lavoro sia artistico che divulgativo.

Piacevoli contrasti

Desart2 è la firma che si trova in calce alle opere di Alessandra Degni e Simona Sarti, un nome d'arte che le due artiste hanno voluto coniare per i loro lavori.
Sintonia, espressione estetica, sinergia e forza creativa, accorgimenti tecnici, abilità innate e acquisite dallo studio e dall'esperienza, in cui non esiste l'idea di autoreferenzialità. Una maniera innovativa di fare arte. Esperienza che è esplorazione e scoperta che le due artiste esprimono attraverso una pluralità di approcci e tecniche stilistiche innovative creando una produzione artistica ricca di spunti di riflessione e interpretazioni sempre diverse.

Piacevoli contrasti

“La pittura di Antonio Esposito”, purtroppo recentemente scomparso, nel 2024, “si nutre di assemblaggi e forze interiori, di colore e chiaroscuri modulati con tensioni strutturali e geometriche. L'infinita energia del cosmo viene liberata in un cromatismo contrastato e potente.
Il colore e la luce delle sue opere emergono prepotenti sulla superfice del supporto, incrostato di segni, linee, graffiature che costruiscono percorsi e incalzano vibrazioni esistenziali. La sua arte è un'arte vissuta e profonda.” (Premio Celeste)

Piacevoli contrasti

Silvana Landolfi è nata nel giugno 1957 ad Esperia. Attualmente vive e lavora a Roma. Ha frequentato il Liceo Artistico di Cassino e proseguito la sua formazione all’Accademia di Belle Arti di Frosinone, dove nel 1979 si è diplomata in Scultura. Dal 1996, grazie alla frequenza di un attivo laboratorio si è avvicinata alla pittura su porcellana al terzo fuoco. Ha approfondito nel tempo le diverse tecniche, seguendo corsi e seminari con maestri nazionali ed internazionali del settore. Numerose sono le sue presenze in esposizioni, nazionali ed internazionali, in cui ha ottenuto premi e riconoscimenti. Tra le più importanti si citino Montecarlo, Barcellona, Roma, Milano, Venezia, Spoleto, Napoli e Treviso. Molte sue opere sono pubblicate su riviste del settore.

Piacevoli contrasti

Elisabetta Piu vive e lavora a Roma. Artista “dell’essenziale”, nelle sue opere segni grafici forti e incisivi percorrono supporti differenti: tela, juta, carta medievale, talvolta velati dalla sovrapposizione di materiali impalpabili, talvolta dalla diradazione della superficie che da schermo diventa filtro. Le sue opere di grande formato hanno un impatto grafico, dominano le pareti come fondali da percorrere, in quelle di minore dimensione il fuoco cromatico racconta capitoli di vita, attimi, sensazioni. Le sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private; ha vinto diversi premi partecipando a mostre e biennali.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.