#368 - 1 novembre 2025
AAAAAATTENZIONE - Cari lettori, questo numero del giornale - ultimo per il 2025 - ci accomapgnerà fino a NATALE e le Festività del VECCHIO ANNO. Allo scoccare della mezzanotte del 31 DICEMBRE con il Brindisi del NUOVO ANNO, andrà in rete il nuovo numero 370: GIOVEDI 1° GENNAIO 2026 - CORDIALI AUGURI DI BUON NATALE BUON ANNO e BUONA LETTURA - ORA PER TUTTI un po' di HUMOUR - E' da ubriachi che si affrontano le migliori conversazioni - Una mente come la tua à affascinante per il mio lavoro - sei psicologo? - No architetto, mi affascinano gli spazi vuoti. - Il mio carrozziere ha detto che fate bene ad usare WathsApp mentre guidate - Recenti studi hanno dimostrato che le donne che ingrassano vivono più a lungo degli uomini che glielo fanno notare - al principio era il nulla...poi qualcosa è andato storto - una volta ero gentile con tutti, poi sono guarito.
Religione

Giubileo 2025

Il documento di sintesi sulla Chiesa italiana

Assemblea sinodale

di Amanzio Possenti

Votato quasi all’unanimità dalla terza assemblea sinodale il documento di sintesi sulla Chiesa italiana, frutto di lavoro e di confronto a tutti i livelli, un documento profetico, fondamentale, prezioso e aperto che ora viene passato alla Cei, ovvero ai Vescovi affinchè sviluppino nei rispettivi territori diocesani quanto è emerso dall’impegno quadriennale e quel che oggi si avverte come bisogno di fare e di produrre sul campo.
Il cammino sinodale, seguito dalle più varie componenti delle Chiese operanti in Italia, è legato al fermento del titolo indicativo ’Lievito di pace e di speranza’.

Assemblea sinodale

Soddisfazione nel mondo ecclesiale sia per lo spirito nuovo, frutto sempre del Vangelo, immesso dalla forza e qualità Sinodale nella quotidianità del rapporto Chiesa-credenti sia per una Chiesa aperta al mondo nel solco di Cristo e della Parola, per riqualificare, nella fede operosa e nella forza della Speranze e della pace, anche funzione e ruolo dei laici, delle donne, dei valori e senso di partecipazione: 124 proposte.

Gli anni di impegno, di studio, di confronto anche attraverso emendamenti qualificati (dopo la seconda assemblea sinodale)
hanno non solo permeato al meglio la ricerca di una Chiesa sempre più intensamente figlia di Gesù ma anche donato alla Chiesa stessa, nella diocesanità, una linea di scelte essenziali e profetiche all’incontro con una umanità desiderosa di Amore e di Misericordia, aspetti fondanti.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.