#368 - 1 novembre 2025
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 31 gennaio quando lascerà  il posto al numero 372 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Costume e Società

Benessere, educazione e spiritualità al centro di un’iniziativa culturale unica in Europa

Silenzio

Nasce la Giornata Nazionale del Silenzio con il contributo scientifico e pedagogico di Fondazione Patrizio Paoletti e del suo fondatore Patrizio Paoletti.
L’iniziativa intende promuovere il silenzio come risorsa educativa, spirituale, culturale e di salute globale.

La scelta della data non è casuale: il 17 settembre, la tradizione francescana ricorda l’evento delle stimmate di San Francesco d’Assisi, figura simbolica di ascolto, introspezione e connessione con la natura. Proprio da qui prende ispirazione la proposta che ha l’ambizione di restituire valore a un bene immateriale più che mai necessario.

Silenzio

Viviamo in un’epoca caratterizzata da un costante rumore di fondo: non solo acustico, ma anche informativo, psicologico, visivo.
La sovrabbondanza di stimoli esterni e la velocità con cui scorrono contenuti, giudizi e sollecitazioni compromettono progressivamente la nostra capacità di attenzione, la qualità dell’ascolto, l’equilibrio emotivo, la creatività e, in ultima istanza, il benessere mentale.

Secondo la proposta, la Giornata del Silenzio mira a:
-1. Promuovere il benessere mentale, emotivo e relazionale;
-2. Sviluppare la consapevolezza individuale e collettiva;
-3. Contrastare l’inquinamento acustico e informativo;
-4. Valorizzare pratiche spirituali, educative e artistiche fondate sul silenzio;
-5. Riconoscere il silenzio come risorsa pubblica per la salute globale.

Silenzio

La proposta (che non comporta nuovi oneri per lo Stato) prevede la possibilità per scuole, comuni, associazioni, enti culturali, carceri e ospedali di organizzare attività incentrate sul silenzio: esercizi di consapevolezza, meditazioni guidate, laboratori artistici, eventi pubblici, momenti educativi e spirituali.

Al centro della visione, il contributo di Fondazione Patrizio Paoletti, da anni impegnata nella ricerca neuroscientifica, educativa e sociale sul valore trasformativo del silenzio. Le evidenze raccolte – anche in ambito accademico e attraverso pubblicazioni internazionali – dimostrano come pochi minuti di silenzio consapevole siano in grado di:
-ridurre lo stress
-migliorare la concentrazione
-promuovere empatia, consapevolezza e creatività.

Silenzio

Numerosi studi attestano che il silenzio non è una semplice pausa, ma un intervento efficace per il benessere neurofisiologico ed emotivo. Per questo, ad Assisi International School di Fondazione Patrizio Paoletti il silenzio è già al centro di percorsi educativi volti a promuovere benessere, consapevolezza e crescita nelle nuove generazioni.

In ambito scolastico, il silenzio potenzia attenzione e gestione emotiva; nelle carceri favorisce riabilitazione e introspezione; nei contesti sanitari e con persone fragili, è uno strumento terapeutico per combattere stress e sovraccarico cognitivo. È stato dimostrato, ad esempio, che il silenzio incide sul fascicolo uncinato, struttura cerebrale che collega emozioni e pensiero, influenzando memoria, linguaggio, regolazione emotiva e apprendimento.

Silenzio

La proposta si inserisce nel quadro più ampio della missione di Fondazione Patrizio Paoletti: educare alla consapevolezza, offrendo strumenti scientificamente fondati per promuovere salute globale, apprendimento, empatia e crescita personale per costruire una società più consapevole e resiliente.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.