#363 - 1 maggio 2025
AAAAAATTENZIONE - Cari lettori, questo numero del giornale - ultimo per il 2025 - ci accomapgnerà fino a NATALE e le Festività del VECCHIO ANNO. Allo scoccare della mezzanotte del 31 DICEMBRE con il Brindisi del NUOVO ANNO, andrà in rete il nuovo numero 370: GIOVEDI 1° GENNAIO 2026 - CORDIALI AUGURI DI BUON NATALE BUON ANNO e BUONA LETTURA - ORA PER TUTTI un po' di HUMOUR - E' da ubriachi che si affrontano le migliori conversazioni - Una mente come la tua à affascinante per il mio lavoro - sei psicologo? - No architetto, mi affascinano gli spazi vuoti. - Il mio carrozziere ha detto che fate bene ad usare WathsApp mentre guidate - Recenti studi hanno dimostrato che le donne che ingrassano vivono più a lungo degli uomini che glielo fanno notare - al principio era il nulla...poi qualcosa è andato storto - una volta ero gentile con tutti, poi sono guarito.
Arte

Gaetano Fiore

Di Francesca Possenti

Proseguirà fino al prossimo 24 maggio la mostra dell’artista Gaetano Fiore allestita presso la Galleria Ro’S Gallery di Bergamo.
L'esposizione, intitolata “Voci nel colore”, presenta un nucleo significativo di opere pittoriche e scultoree dell’artista originario di San Giorgio a Cremano che dal 1997 vive a Treviglio, dove insegna Progettazione Multimediale presso l’Istituto “Zenale e Butinone”.

Gaetano FioreGaetano Fiore

Tema ricorrente nella mostra è certamente quello degli alberi, spesso raffigurati spogli, con rami contorti e che si intrecciano, somiglianti a radici o a braccia tese. A volte gli alberi, in virtù delle loro forme spettrali e dai contorni incerti e traballanti, ricordano sagome prive di spessore ed evanescenti.
Non mancano forme inserite in spazi geometrici che le incorniciano rendendole protagoniste del dipinto, oppure forme talmente semplificate da diventare totalmente astratte.

Gaetano FioreGaetano Fiore

Vi sono poi le sculture di Fiore dove, nel gioco del positivo e del negativo, le forme si liberano dal limite dato dal loro contorno per aprirsi in uno spazio che, privo di confini, diventa vero protagonista.
Nelle serie delle “Icone”, dipinti ispirati alle preghiere dello “Stundenbuch” (Libro d’Ore) di Rainer Maria Rilke, sono fondamentali i colori che provocano nello spettatore emozioni e sentimenti. Fra tutti sicuramente il blu - seguito dal rosso - è il colore dominante.
I colori, stesi per macchie prive di un limite ben definito, si sovrappongono e si accostano generando trasparenze, luci e riflessi che rimandano a sensazioni trascendenti.

Gaetano FioreGaetano Fiore

Il progetto espositivo non si concluderà con la mostra di Bergamo ma proseguirà in altre sedi: a Milano (nel maggio 2025), in Germania (nell’agosto 2025) e a San Giorgio a Cremano (nel dicembre 2025).

Gaetano Fiore

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.