#362 - 11 aprile 2025
AAAAAATTENZIONE - Cari lettori, questo numero del giornale - ultimo per il 2025 - ci accomapgnerà fino a NATALE e le Festività del VECCHIO ANNO. Allo scoccare della mezzanotte del 31 DICEMBRE con il Brindisi del NUOVO ANNO, andrà in rete il nuovo numero 370: GIOVEDI 1° GENNAIO 2026 - CORDIALI AUGURI DI BUON NATALE BUON ANNO e BUONA LETTURA - ORA PER TUTTI un po' di HUMOUR - E' da ubriachi che si affrontano le migliori conversazioni - Una mente come la tua à affascinante per il mio lavoro - sei psicologo? - No architetto, mi affascinano gli spazi vuoti. - Il mio carrozziere ha detto che fate bene ad usare WathsApp mentre guidate - Recenti studi hanno dimostrato che le donne che ingrassano vivono più a lungo degli uomini che glielo fanno notare - al principio era il nulla...poi qualcosa è andato storto - una volta ero gentile con tutti, poi sono guarito.
Arte

Contesto culturale contadino in stretto rapporto con la natura

Forme meditative

Una mostra di Maria Maddalena Manna

di Amanzio Possenti

Forme meditative

Maria Maddalena Manna è una protagonista nel trattamento pittorico delle superfici, considerato che le sue espressioni ‘si presentano come forme d’uso archetipe o come oggetti meditativi’. La pittura e scultura di Manna si fonda su sogni, ricordi d’infanzia, specificità femminile, in un contesto culturale contadino in stretto rapporto con la natura, con uno intenso contatto di sguardo sulla pittura orientale, principalmente quella giapponese. Tutto in piena autonomia di linguaggio.

Forme meditative

La mostra - in programma dal 29 marzo a Fino del Monte (Bergamo) presso Casa Matteo (associazione culturale), sponsor Franca Pezzoli (arte contemporanea ), che presenta l’evento sottolineando le caratteristiche della pittrice - si intitola ’In viaggio-Maria Maddalena Manna’, con la presentazione di Giovanna Brambilla, la quale scrive fra l’altro: ’Lo spazio occupato da queste forme artistiche ,ora basse, ora alte, assumerà la ritmica musicale di una partitura, quasi queste forme avessero un suono, fossero tese alla ricerca inesausta di un equilibrio’.

Forme meditative

Significativo un commento di Manna,l ’artista espositrice:’ Il mio lavoro porta riferimenti antropomorfi oltre ad avere una narrazione autobiografica’.
Su questi due aspetti segnalati dalla stessa autrice si muove e si articola, con la forza del colore, la suggestione inventiva e le installazioni, il registro espressivo della esposizione: da ammirare. Un’viaggio’ ricco di stimolanti intuizioni.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.