#358 - 1 dicembre 2024
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 30 giugno quando lascerà il posto al numero 365. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Poesia

San Francesco d’Assisi: dal 2 al 4 dicembre
“Nel nome del Cantico”, con la partecipazione di 20 poeti

Città del Vaticano - Dicastero per la Cultura e l' Educazione

Nel nome del cantico

Nel nome del cantico

Dal 2 al 4 dicembre, in occasione degli 800 anni del “Cantico delle Creature” di San Francesco, un gruppo di circa venti poeti dall’Italia e dal mondo si riuniranno per un evento dal titolo “Nel nome del Cantico”, promosso dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione della Santa Sede in collaborazione con il Comitato nazionale per la celebrazione degli 800 anni della morte di san Francesco d’Assisi.

L’evento, realizzato in vista del Giubileo e della grande festa del 2026, anniversario della morte del santo, si articolerà in quattro momenti significativi:
-un incontro seminariale riservato ai poeti presso la sede del Dicastero per la Cultura e l’Educazione in Vaticano, il 2 dicembre in mattinata;
-un reading pubblico, aperto al pubblico, che si terrà presso la storica chiesa romana di San Francesco a Ripa alle 17, occasione per i poeti di condividere le loro opere, create per l’occasione o trat, è la visita dei poeti ai Luoghi Francescani di Assisi, e
l’ultimo evento, che si svolgerà il
4 dicembre*, è la partecipazione a “Più Libri Più Liberi”: alle 12, presso la Sala Elettra del Centro congressi La Nuvola all’Eur, nel contesto della Fiera nazionale della piccola e media editoria di Roma, si terrà un dialogo aperto al pubblico con la partecipazione di poeti che hanno vissuto l’esperienza di “Nel nome del Cantico”.

Nel nome del cantico

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.